*
facebook

FOYER DELLA DANZA - HOFESH SHECHTER: DANZARE PER ESSERE VIVI
5 INCONTRI DEDICATI AI PROTAGONISTI DELLA STAGIONE DI DANZA


Ultimo spettacolo
20/03/2018 Sala Medievale Teatro Sociale ore 18.00


Martedì 20 marzo 2018 ore 18
Sala Medioevale Teatro Sociale – Trento


HOFESH SHECHTER: DANZARE PER ESSERE VIVI
Conduce: Francesca Pedroni

INGRESSO LIBERO

In occasione dello spettacolo Clown e della Nuova Produzione della Compagnia di Hofesh Schechter

La sua è una danza pulsante, un'energia battente che dal centro del corpo si espande, focosa, nello spazio. La anima una forza viscerale, che trova la sua via espressiva in stretto contatto con la musica. Perché Hofesh Shechter, israeliano, di base a Londra dai primi anni duemila, innamorato della musica da quando piccolissimo iniziò a studiare pianoforte a Tel Aviv, è anche un compositore. Ha avuto una sua band, firma la maggior parte delle musiche dei suoi spettacoli, non ha mai smesso di pensare alla creazione come a un processo da sviluppare contemporaneamente sul doppio piano sonoro e coreografico. Shechter ama esplorare più aspetti della relazione tra autore e interprete: nella sua compagnia, la Hofesh Shechter Company, fondata nel 2008, ballano danzatori che sono con lui da molti anni, linfa d'approfondimento per il suo specifico linguaggio di movimento che si rinnova però anche grazie alle tante esperienze con compagnie altre. La Shechter II, in scena a Trento, nasce per danzatori giovanissimi: una terza via alla creazione. Un incontro per approfondire la visione artistica di questo autore del nostro tempo.

Francesca Pedroni
Critico di danza del quotidiano Il Manifesto dal 2002 ha lavorato per 13 anni nel coordinamento redazionale di Danza&Danza su cui è tornata con entusiasmo a scrivere dal 2013 nella nuova linea editoriale. Docente di Storia della Danza e del Balletto dal 2001 alla Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala. Dal 2004 lavora a Classica HD (Sky) dove si è sviluppata la sua attuale attività principale: autrice e dal 2011 anche regista della serie Danza in Scena, più di 60 documentari prodotti da Classica, dedicati a artisti internazionali come Roberto Bolle, William Forsythe, Alain Platel, Carolyn Carlson, Pina Bausch, Alina Cojocaru, Virgilio Sieni. Un'appassionante nuova forma di scrittura critica sulla danza, cresciuta nel canale diretto da Piero Maranghi. Roberto Bolle. L'arte della Danza (novembre 2016), è il suo primo lungometraggio per il cinema. Nel tempo libero ha aperto il blog danzon.
INGRESSO LIBERO

Si chiama Shechter II la compagnia giovanile fondata nel 2015 del geniale coreografo israeliano Hofesh Shechter, ‘artista associato’ al Sadler’s Wells di Londra. Con otto selezionatissimi talenti di età compresa tra il diciotto e i venticinque anni, Shechter costruisce progetti e attraversa l’Europa. Coreografie concepite appositamente per il gruppo, ma anche riprese di suoi blockbuster come Clowns, nato per il Nederlands Dans Theater I. Clowns mette in scena una schiera umana in preda a un’ondata di violenza caotica sui beat percussivi della musica creata dal coreografo in persona, mentre della nuova creazione 2018, nulla ancora si sa. Sicuro è che lo stile tellurico, pulsante e grintoso dell’artista non verrà meno.

CLOWNS + CREAZIONE 2018

HOFESH SHECHTER /SHECHTER II

coreografia  e  musica : Hofesh Shechter


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni
Centro Servizi Culturali S.Chiara - Via S. Croce, 67 - 38122 Trento
Numero verde: 800 013952 - Punto informativo Auditorium 0461/213834 - info@centrosantachiara.it
Codice Fiscale: 96017410224 - Partita IVA 01272950229 - PEC: centrosantachiara@pec.it