05/05/2017

Comunicato Stampa: KODE 9 @Distretto38

Promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, la seconda edizione di «Distretto 38» è in calendario da martedì 9 a domenica 14 maggio e riafferma l’intenzione del festival di rappresentare il suono elettronico attraverso uno sguardo panoramico dotato sia di profondità storica sia di mordente sul piano dell’attualità. 
L’ampio ventaglio di proposte associa concerti e Dj set che mettono in vetrina artisti contemporanei, abbracciando tanto l’avanguardia quanto la club culture, a occasioni di analisi e approfondimento del fenomeno. Come già l’anno passato, il programma si ramifica sull’asse Trento/Rovereto, approfittando della spiccata vocazione tecnologica del territorio e rafforzando le relazioni con eccellenze locali quali il MART, il MuSe e l'Università: istituzioni che anche quest'anno dialogano spontaneamente con il festival, condividendone lo slancio rivolto all’idea d’innovazione.
Il ruolo di protagonista nella giornata inaugurale, martedì 9 maggio a Rovereto, spetta allo scozzese Steve Goodman, noto con il nome d'arte di Kode9. Si tratta di una figura chiave nel panorama del suono elettronico contemporaneo: produttore e Dj, è inoltre fondatore e responsabile dell’influentissima etichetta indipendente Hyperdub, baluardo discografico sulla frontiera dell’innovazione simboleggiata da dubstep e grime, cui fra i tanti fa riferimento la “primula rossa” Burial. Laureato in filosofia a Warwick, ha un incarico di docenza in Music Culture presso la University of East London. 
Prima di proporre, a partire dalle ore 21.00, una selezione musicale nel Cortile della Biblioteca Civica, indosserà alle 18.00 panni accademici nell’Aula Magna dell’Università per discutere gli argomenti esposti nel saggio “Sonic Warfare: Sound, Affect, and the Ecology of Fear”, pubblicato nel 2009 da MIT Press.
Entrambi gli appuntamento sono a ingresso gratuito. 






I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni