*
facebook

LA LUNA DEL LUPO
operina musicale


Nessuno spettacolo in programma


Nuova produzione del Centro Servizi Culturali S. Chiara
LA LUNA del LUPO
Operina musicale
testo e drammaturgia Giovanna Scardoni
musica Nicola Segatta
regia Cristina Pietrantonio

con Giovanna Scardoni e Giovanna Palmieri
scenografia, disegni e animazioni video Saul Darù
basi musicali Piccola Orchestra Lumiére
diretta da Nicola Segatta
effetti sonori Giacomo Plotegher

luci Marco Comuzzi
costumi Chiara Defant
maschere Nadezhda Simeonova
costruzioni in ferro Roberto Beber
collaboratore alle animazioni Fabio Bressan
servizi tecnici a cura del Centro Servizi Culturali S. Chiara

e con il supporto scientifico del MuSe – Museo delle Scienze

La luna del Lupo, nuova produzione del Centro Servizi Culturali S. Chiara rivolta al pubblico dei bambini, conduce il piccolo spettatore attraverso un duplice viaggio di scoperta: quella relativa all’universo dei suoni da un lato e, dall’altro, quella riguardante il mondo del lupo, animale sfuggente e misterioso recentemente tornato spontaneamente ad abitare l’ambiente alpino e oggetto del progetto europeo “Life WolfAlps”.
Il giovane compositore Nicola Segatta si ispira agli elementi della natura per tessere un paesaggio sonoro che accompagna i bambini in una dimensione magica e poetica, dove l’orchestra diventa vento, acqua, versi di animali. Il pubblico dei bambini è reso in questo modo protagonista, imparando ad ascoltare con “grandi orecchie”, a ululare assieme al piccolo lupo e cantando le canzoni dello spettacolo.
Il testo drammaturgico, curato da Giovanna Scardoni, ci racconta di Mamma Terra e Bianca Luna. Sono due sorelle che amano molto la natura che le abita e le circonda: gli alberi che crescono con le loro profonde radici e le stelle che danzano nel silenzio della notte. Il tempo scorre lento, mamma Terra, ricca di buon cibo, nutre boschi e prati mentre Bianca Luna, aerea e sbadata, brilla e canta alle stelle. Ma l’arrivo di un piccolo lupo, che sta facendo un grande viaggio, cambia le loro abitudini, antiche di anni. Accompagnate dal passare delle stagioni, le due sorelle decidono così di seguire e proteggere di nascosto il viaggio del piccolo lupo: individuano le sue tracce, lo incoraggiano cantando con lui, ci raccontano passo dopo passo la sua crescita fino al momento in cui il lupo andrà a vivere col suo nuovo branco.
La video scenografia, firmata da Saul Darù, racconta attraverso la proiezione di delicate illustrazioni ad acquarello dal taglio orientale il viaggio intrapreso dai protagonisti di questa fantastica storia. Ambienti naturali fiabeschi faranno da contorno alle avventure dei personaggi, mentre questi, interagendo con delle animazioni video, porteranno i piccoli spettatori all'interno di un vero e proprio libro illustrato vivente.

Lo spettacolo si avvale di un impianto tecnico e scenografico che, per le sue caratteristiche, lo rende adatto alla distribuzione sul territorio in quanto rappresentabile, oltre che nei teatri, anche in sale non fornite di una particolare attrezzatura.

Al seguente link potete trovare il materiale relativo al progetto: trailer video spettacolo, testi, canzoni, photogallery
http://www.centrosantachiara.it/IT/la-luna-del-lupo-progetto


INFO
IoCentro – ufficio Attività di Formazione e Scuole, Centro Servizi Culturali S. Chiara
Tel. 0461.213815/21
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.30 alle 12.30
iocentro@centrosantachiara.it
formazionecsc@pec.it
fax 0461.213817
www.csc.tn.it
www.iocentro.net


Centro Servizi Culturali S.Chiara - Via S. Croce, 67 - 38122 Trento
Numero verde: 800 013952 - Punto informativo Auditorium 0461/213834 - info@centrosantachiara.it
Codice Fiscale: 96017410224 - Partita IVA 01272950229 - PEC: centrosantachiara@pec.it