MUSICA ISTANTE @MusicaMacchina

Melotti

Ultimo spettacolo
29/04/2017 Rovereto - Auditorium Melotti ore 21.00

acquista biglietto

MUSICA ISTANTE

Workshop e concerto di improvvisazione creativa per ensemble elettroacustico

Un progetto di Tempo Reale

Centro di ricerca, Produzione e Didattica musicale, Firenze

In collaborazione con

Conservatorio di Musica G.B. Martini, Bologna

Obiettivo del progetto è la costituzione temporanea di un ensemble elettro-acustico che dopo un periodo di training sia in grado di costruire un concerto di improvvisazione creativa totale. Il metodo progettuale riprende alcuni concetti sviluppati da improvvisatori e conductor come Bruno Maderna, Butch Morris, Vinko Globokar, integrandoli in maniera originale con una serie di esperienze derivate dalla musica elettroacustica e modulandoli in schemi creativi completamente nuovi. Il conductor insegna agli interpreti, attraverso una serie di incontri operativi, un vocabolario di segni ideografici e simboli che permettono di costruire insie-me un lavoro musicale in tempo reale, sviluppando e trasformando singoli elementi timbrici, melodici, armonici, così come strutture più organizzate come ripetizioni, frasi e soli.

Una musica di improvvisazione totale che ancora maggiormente può essere inquadrata come espressione collettiva, in cui la sensibilità creativa dei partecipanti incontra la spontaneità dell'improvvisazione, alla ricerca di nuove forme linguistiche.

Questa tipologia di workshop ha già avuto esperienze significative con ensemble come: ORT-Orchestra della Toscana, Orchestra dei Giovanissimi di Bologna, Ensemble della Hochschule fur Kunst di Brema, Banda Elettroacustica del Conservatorio di Bologna, Tempo Reale Electroacoustic Ensemble.

Il workshop è diretto da Francesco Giomi, ed è aperto a tutti i musicisti professionisti attivi nel territorio, desiderosi di intraprendere un'esperienza innovativa e creativa.


n. verde 800 013952
pinfo@centrosantachiara.it
Biglietti su www.primiallaprima.it
Il teatro è aperto da un'ora prima dello spettacolo in programma


Stampa
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni