QUINTETTO NIGRA e RACHELE COLOMBO - MIRANDA CORTES @ItinerariFolk

Itinerari Folk

Ultimo spettacolo
21/07/2017 Trento - Cortile Crispi-Bonporti ore 21.30

acquista biglietto

QUINTETTO NIGRA (Italia)

Il Quintetto Nigra è un gruppo vocale di formazione composita: al suo interno si combinano le voci sia di musicisti che hanno consolidato la loro esperienza nell’area della musica tradizionale, in gruppi attivi nella riscoperta e nella valorizzazione della musica piemontese, sia di musicisti che provengono dall’ambito della musica colta. Il nome del gruppo è un riconoscimento al canavesano Costantino Nigra (1818-1907), diplomatico e statista risorgimentale, ma anche letterato e studioso che per primo si dedicò con passione alla raccolta e allo studio del patrimonio dei canti popolari piemontesi. Lo spirito eclettico del gruppo si ritrova anche nel repertorio: la fonte da cui si attinge è il vasto patrimonio della musica popolare piemontese, ma le melodie tradizionali vengono riproposte con arrangiamenti originali da cui possono emergere anche sonorità di altre epoche e provenienze. La varietà e la ricchezza delle armonie rendono perfettamente autonomi i brani, che vengono eseguiti dalle sole voci, senza accompagnamento strumentale. Se pure rimodellati su nuovi arrangiamenti, questi brani mantengono intatta la dimensione della cultura popolare da cui derivano, e di questa ripropongono gli stati d’animo, gli atteggiamenti, i valori e i sentimenti. Primo fra tutti l’amore, osservato da varie angolature, e poi la povertà, la fatica del vivere, i vizi e le debolezze, la dignità e il valore della persona. Temi senza tempo, che rendono questi canti ancora attuali e perfettamente comprensibili per la nostra sensibilità.

 RACHELE COLOMBO - MIRANDA CORTES (Italia Francia)

‘NDAR è il titolo del loro primo album: una sorta di suite che nasce dall’incontro fra due artiste curiose e complesse che hanno deciso di mescolare i propri percorsi musicali e di scompaginare le carte della musica world mescolandola e contaminandola con ironia dentro vari generi e influenze. “Un'opera di rara bellezza e di intensità lirica che non mancherà di appassionare quanti vi dedicheranno con amore un ascolto... “ (Salvatore Esposito Blogfoolk). “ 'NDAR ci consegna 67 minuti di grande folk d`autore... uno dei migliori dieci album dell’anno” (Michele Neri – VINILE). Un disco dai particolari colori linguistici: inserti recitativi in greco antico nel brano Mediterraneus, il latino nel Requiem d’Aqua, la lingua rustica Pavana in Ruzzante tornato dalla guerra, la lingua madre francese per Miranda Cortes, l’italiano e in particolar modo il dialetto veneto per Rachele Colombo, interprete profondamente legata alle proprie radici culturali. Miranda Cortes, alla fisarmonica, è interprete dall'affascinante presenza scenica e dal forte carisma che rivela una spiccata vena virtuosistica e naturali doti di improvvisazione. Rachele Colombo, è una polistrumentista versatile, con una vocalità eccezionale e un interessante percorso che si dipana tra musica veneta e un’originale idea di cantautorato.


Per informazioni
tel. 800 013952

Spettacoli presso il Cortile Crispi Bonporti 
Ingresso € 5,00; ridotto € 3
in caso di pioggia i concerti si svolgeranno presso il Teatro Cuminetti.





Stampa
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni