RESIDENZE DIFFUSE

Progetto per l'ospitalità di residenze teatrali

 Torna anche quest’anno, dopo la prima edizione, «RESIDENZE DIFFUSE» , il bando indetto da Centro Servizi Culturali S. Chiara e Spazio OFF per offrire l’ospitalità di residenze teatrali a compagnie professionali del territorio provinciale. Le strutture messe a disposizione a Trento per periodi di residenza saranno il Teatro Cuminetti e lo Spazio OFF, differenti per dimensioni, caratteristiche e dotazione, ma per questo complementari nella prospettiva di un periodo articolato di residenza teatrale.

Le compagnie interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 10 febbraio 2017, il progetto produttivo e artistico all'indirizzo info@centrosantachiara.it indicando chiaramente nell’oggetto “Residenze diffuse 2017”.    

Ogni soggetto partecipante dovrà far pervenire via e-mail il modulo di adesione compilato, una presentazione dettagliata del progetto produttivo e delle finalità artistiche attese (piano di produzione, piano di budget, obiettivi artistici), un video della durata massima di 10 minuti dello studio dello spettacolo, da poter scaricare su youtube o analoga piattaforma web, fornendone l’indirizzo e l’eventuale codice di accesso.

Le proposte pervenute complete entro i termini indicati saranno valutate da una commissione composta dal direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara, dal direttore dello Spazio OFF e dal consulente per la prosa del Centro. Entro lunedì 20 febbraio 2017 la commissione di valutazione selezionerà i progetti ritenuti più rispondenti ai seguenti criteri di valutazione:

-          la motivazione espressa dal gruppo partecipante;

-          la qualità della proposta progettuale;

-          la realizzabilità del progetto negli spazi messi a disposizione dal bando.

La commissione comunicherà le sue decisioni ai partecipanti entro il giorno 21 febbraio 2017.

La residenza prevede 10 giorni di utilizzo dello Spazio OFF nei mesi di febbraio e marzo (27/02 – 8/03 e 13 – 22/03) 2017 e 10 giorni di utilizzo del Teatro Cuminetti per prove e allestimento nel mese di marzo e aprile (9 – 18/03 e 23/03 – 1/04) 2017.

Le compagnie sono tenute a far debuttare i progetti di spettacolo selezionati in prima regionale al Teatro Cuminetti di Trento al termine del periodo di residenza in tale spazio teatrale. 



 



FAQ 

Il video della durata massima di 10 minuti previsto da bando deve necessariamente riferirsi ad uno studio teatralizzato dello spettacolo?

Per studio dello spettacolo si intende certo la ripresa video di parte dello spettacolo in forma teatrale, e/o una presentazione video dell'idea progettuale da parte della compagnia.   


Documenti

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni