*
facebook

Y GENERATION FESTIVAL I LINGUAGGI DELLA DANZA 2018
i linguaggi della danza - presentazione


Ultimo spettacolo
20/10/2018


Y GENERATION FESTIVAL  - I LINGUAGGI DELLA DANZA 17-20 OTTOBRE 2018

 

Riparte la nuova edizione di “Y Festival – i linguaggi della danza per le nuove generazioni”, primo festival in Italia dedicato ai linguaggi della danza per ragazzi, che animerà gli spazi del Centro Servizi Culturali S. Chiara da mercoledì 17 a sabato 20 ottobre 2018.

Dopo aver conseguito importanti riscontri nel panorama nazionale ed essersi accreditato come appuntamento autunnale imprescindibile per il mondo dell’infanzia e della gioventù, “Y Festival” intende confermare le proprie ragioni istitutive e riunire a Trento adulti, bambini e ragazzi, educatori e artisti, per apprezzare i più interessanti spettacoli di genere, nazionali ed esteri, e per dialogare e riflettere insieme sul modo in cui il linguaggio della danza possa essere percepito e vissuto dalle generazioni più giovani.

“Y Festival” si rivolge al mondo della scuola con una sezione specifica articolata su tre giornate, da mercoledì 17 a venerdì 19 ottobre 2018, e con una selezione di spettacoli di compagnie italiane e straniere che da anni si confrontano e interagiscono con le nuove generazioni, attraverso la promozione e la divulgazione della danza e del teatro nelle scuole.

I temi affrontati nell’edizione 2018 saranno il cambiamento, il viaggio, le relazioni tra coetanei, offrendo lo sguardo e il taglio interpretativo originale di primarie realtà artistiche che porteranno il proprio punto di vista creativo, produttivo e progettuale. Una straordinaria occasione per confrontarsi e conoscere, per aprirsi a quanto avviene anche oltre i nostri confini nazionali.

Gli spettacoli saranno accompagnati da una ricca offerta di proposte di approfondimento, organizzate con il patrocinio di  Assitej-Italia, associazione impegnata nella promozione del teatro per ragazzi e bambini, così come da incontri e laboratori condotti da educatori e dagli artisti ospiti.


COSTI

- ingresso agli spettacoli: Euro 5

E’ prevista la gratuità insegnanti accompagnatori (1 ogni 15 studenti).

In caso di gruppi classe di 25 studenti è prevista la gratuità per un insegnante accompagnatore e un biglietto promozionale ad 1,00 euro per il secondo accompagnatore. Per un numero maggiore di 30 studenti iscritti è prevista la gratuità per due insegnanti accompagnatori e un insegnante con biglietto a tariffa promozionale di 1,00 euro. Si precisa che il numero dei posti prenotati non può essere modificato.

- partecipazione ai laboratori e primo studio “No te hubiera conocido e non ti avrei mai incontrato”: gratuita

 

COME ADERIRE - PRENOTAZIONI

Per ragioni organizzative, le prenotazioni agli spettacoli devono pervenire entro il 29 settembre 2018.

I posti NON sono numerati.

La presenza di studenti diversamente abili deve essere segnalata all’atto dell’iscrizione.

Il modulo di prenotazione biglietti allegato alla presente è anche scaricabile direttamente dal sito ufficiale (http://www.centrosantachiara.it/IT/iocentro/) o richiedibile via mail a: iocentro@centrosantachiara.it.

 

REFERENTI E RECAPITI

IoCentro - ufficio Attività di Formazione e Scuole, Centro Servizi Culturali S. Chiara

Helga La Nave

tel. 0461 213815 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30

Per richieste informazioni scrivere a iocentro@centrosantachiara.it

Per iscrizioni agli spettacoli scrivere a centrosantachiara@pec.it





Documenti del progetto

Centro Servizi Culturali S.Chiara - Via S. Croce, 67 - 38122 Trento
Numero verde: 800 013952 - Punto informativo Auditorium 0461/213834 - info@centrosantachiara.it
Codice Fiscale: 96017410224 - Partita IVA 01272950229 - PEC: centrosantachiara@pec.it