LOADING...

News: FACCIAMO LUCE SUL TEATRO!

22 Febbraio, 2021

Dopo aver comunicato negli scorsi giorni la propria adesione a “FACCIAMO LUCE SUL TEATRO!”, iniziativa promossa da U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) per mantenere viva l’attenzione sul teatro e sullo spettacolo dal vivo, questa sera il Centro Servizi Culturali S. Chiara accenderà le luci del Teatro Sociale.
Un invito importante quello di U.N.I.T.A., al quale il Centro ha voluto rispondere con una proposta altrettanto significativa. Non potendo accogliere il pubblico all’interno dei propri spazi, come conseguenza dell’adozione delle restrizioni previste per le zone arancioni, dalle ore 19.30 alle ore 21.30 di oggi lunedì 22 febbraio, il Teatro Sociale si aprirà alla cittadinanza, aprendosi verso Piazza Cesare Battisti e illuminando il vuoto del palco e della platea. Nessuna scenografia, nessuna poltroncina, nessuna sedia. Nulla, se non le luci che esalteranno le architetture storiche e un silenzio assordante. 
Un’immagine che vuole riassumere il difficile periodo che il settore teatrale sta attraversando dall’inizio di questa pandemia. Un periodo complicato, caratterizzato da un forte senso di abbandono e smarrimento, in cui il concetto di “vuoto”, fisico e progettuale, risulta dominante.
Al fine di dare maggiore visibilità all’iniziativa, dalle ore 19.30 una telecamera si accenderà dal palco reale del “Sociale”, regalando anche da questo sito l’immagine malinconica del “vuoto” teatrale.

Trento, 22 febbraio 2021