LOADING...

CONVERSAZIONI CLASSICHE

L’ultimo appuntamento con il ciclo concertistico “Quando le donne si misero a comporre” propone una serata dedicata alla musica del Classicismo con il clavicembalo. Scopriremo lo stile della milanese Maria Teresa Agnesi e della britannica Maria Hester Park, in un confronto con gli autori a loro contemporanei, dal più famoso figlio di Bach, Johann Christian, al meno conosciuto Claude Balbastre, uno tra i più noti autori francesi del suo tempo. 

 

Programma

Maria Teresa Agnesi    Concerto in sol maggiore C.P. III/3
(1720-1795)        Allegro, Andante, Allegro

Johann Christian Bach    Concerto op. 1 n.6
(1735-1782)        Allegro assai, Andante, Allegro moderato

Maria Hester Park    Concerto op. 6
(1760-1813)        Allegro, Andante, Rondo: Presto

Claude Balbastre    Sonata a 4 in re maggiore
(1724-1799)        Allegro noblement, Andante pastorale, Allegro

Eseguito da

Accademia Ensemble
Diego Castelli, violino 
Luca Moretti, viola e violino
Elisabetta Soresina, violoncello
Chiara Nicora, clavicembalo

 

Accomunati dalla passione per la musica da camera i componenti del gruppo suonano insieme da anni vantando collaborazioni coi M° B. Canino, E. Segre, S. Gazeau, A. Ballista e l’attore U. Pagliai, M. Mecelli, O. Dantone, F. Biondi e altri. Da anni si dedicano alla prassi esecutiva su strumenti originali esibendosi con ensemble di riferimento del settore in svariati paesi esteri. Hanno inciso separatamente per le etichette Divox, Antiqua, Glossa, Amadeus, Rugginenti, Brilliant Classic e Sincronie, Urania.  Affiancano all'attività concertistica quella dell'insegnamento in Conservatorio o Scuole di Musica.
Diego Castelli . Conseguita la Laurea Specialistica in Violino Esecutivo col massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di Milano con C. Barbagelata, Diego ha seguito i corsi di perfezionamento di P. Vernikov e di O. Semchuk, e ha infine completato il post Graduate in violino solista presso il Conservatorio di Gent (Belgio) nella classe di A. Moccia. Ha partecipato a Masterclass tenute C. Busch, M. Dancila, H. V. Freiberger, R. Clemencic, K. Leister, B. Belkin, E. Pace, P. Amoyal, S. Gazeau. È vincitore del concorso nazionale città di Bardolino. È prima parte in ensemble barocchi come La Barocca e Orchestra e Coro Ghislieri, collabora inoltre con l'orchestre de Champs Elysees, Cercle de l'Harmonie, Atalanta Fugiens, il Furibondo, Cremona Antiqua, l'orchestra Leonore di Pistoia ed è membro di Geneva Camerata; dal 2014 partecipa al progetto Spira Mirabilis.  Ha suonato in importanti sale in Italia e in prestigiosi festival all'estero. È membro dell'Ensemble Tamuz (Berlino) e secondo violino del quartetto Alla Maniera Italiana.
Luca Moretti si è diplomato a pieni voti in violino e viola presso il Conservatorio di Musica di Como. Appassionato camerista si esibisce con entrambe gli strumenti in svariati festival vantando prestigiose collaborazioni coi M° B. Canino, E. Segre, S. Gazeau, A. Ballista e l’attore U. Pagliai. Da anni si dedica inoltre alla prassi esecutiva su strumenti originali esibendosi con ensmble di riferimento del settore in svariati paesi esteri. Ha inciso per le etichette Divox Antiqua, Glossa, Amadeus, Rugginenti, Brilliant Classic e Sincronie. Attualmente ricopre il ruolo di docente di musica da camera presso il conservatorio di Cosenza 
Elisabetta Soresina . Conseguito il diploma accademico di secondo livello in violoncello, ha poi approfondito lo studio del repertorio barocco. Da anni privilegia la musica da camera, dedicandosi ad un repertorio ampio che spazia dal Seicento ai nostri giorni. Ha registrato CD di musica da camera per diverse case discografiche. È laureata in filosofia teoretica.
Chiara Nicora. Diplomata in pianoforte, clavicembalo e musica da camera, Chiara Nicora svolge intensa attività concertistica in duo pianistico e con vari gruppi e orchestra da camera tenendo concerti in Italia e all'estero. Ha studiato con Perticaroli, A. Lonquich, L. Romanini, M. Mika, L. Alvini e frequentato seminari di fortepiano, cembalo e musica da camera tenuti da C. Banchini, R. Gini, M. Henry, C. Chiarappa ed E. Fadini. Appassionata di musica antica, ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Map e Frame, Urania, suonando su strumenti originali. È laureata al DAMS di Bologna con il massimo dei voti e la lode e in Musicoterapia presso "la Cittadella" di Assisi. È docente presso il Conservatorio di Milano.

 

Informazioni utili

Ingresso libero con obbligo prenotazione.

Rassegna musicale a cura dell' Associazione Chaminade

Nel rispetto di quanto indicato all'art. 3 del Decreto Legge 23 luglio, n. 105, “Impiego delle certificazioni verdi COVID 19”, a far data dal 6 agosto 2021, l'accesso ai luoghi adibiti a spettacolo dal vivo, ai Musei, agli Istituti, luoghi di Cultura e Mostre sarà consentito solamente al pubblico  munito di una delle certificazioni verdi COVID-19 (Green Pass).

Date spettacolo

17

Settembre, 2021

20.45

Trento - Castello del Buonconsiglio

Cerca uno spettacolo

Periodo

Teatri

Tematiche

Rassegne

Sono presenti 19 eventi

23

Settembre, 2021

18.30

LA PITTORESSA ALLO SPECCHIO

Trento, Castello del Buonconsiglio

23

Settembre, 2021

20.45

LA PITTORESSA ALLO SPECCHIO

Trento, Castello del Buonconsiglio

25

Settembre, 2021

19.00

Una stanza tutta per se'

Trento, Castello del Buonconsiglio

25

Settembre, 2021

21.00

Una stanza tutta per se'

Trento, Castello del Buonconsiglio

26

Settembre, 2021

11.00

Historic Day Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca

Teatro Sociale Trento

26

Settembre, 2021

21.00

CONCERTO ALL’ITALIANA - Federazione Bande del Trentino

Teatro Auditorium Trento

02

Ottobre, 2021

21.00

Senza Voce - La Storia di Stregoni & Upload School

Piazzale Studentato SanbàPolis

07

Ottobre, 2021

20.45

JACQUES E IL SUO PADRONE

Teatro SanbàPolis Trento

08

Ottobre, 2021

18.30

LA PITTORESSA ALLO SPECCHIO

Trento, Castello del Buonconsiglio

Ultime news

Rimani aggiornato sulle nostre novità