LOADING...

UNA NOTTE A VENEZIA

Lo spettacolo proposto è la nuova produzione di una delle più celebri operette di Johann Strauss Una notte a Venezia nell’adattamento e nell’edizione in lingua italiana della Compagna Teatro Musica Novecento.  

Capolavoro dell’operetta viennese per la smagliante ricchezza dell’invenzione musicale, Eine Nacht in Venedig (Una notte a Venezia) è nata in un momento doloroso per la vita familiare di Strauss, abbandonato dalla seconda moglie Angelika Dittrich per l’allora direttore del Theater an der Wien, Franz Steiner. Per tale ragione il Maestro non volle che l’operetta debuttasse a Vienna. La prima ebbe così luogo con controverso successo il 3 ottobre 1883 al Neues Friedrich-Wilhelmstädtisches Theater di Berlino.  

Dopo una prima, rapida revisione l’operetta trionfò a Vienna grazie alla splendida partitura. Nel primo dopoguerra la versione curata da Ernst Marischka e da un musicista di prezioso ingegno come Erich Korngold, ha rilanciato le fortune dell’operetta, avvalorate da una prestigiosa discografia. La fragilità dell’intrigo e della commedia ambientata in una improbabile Venezia settecentesca ha frenato il successo scenico in Italia di questo gioiello dell’Austria Felix, non quello delle sue gemme musicali.

Arie, duetti, ensemble di straordinaria bellezza attraversano questa Venezia di fantasia, solare e lunare, vista attraverso l’eleganza formale viennese, in cui, sullo sfondo pittoresco e carnascialesco della città, tutti sono felicemente coinvolti: tutti in maschera al grande ballo degli equivoci e dei travestimenti intorno alle brame galanti di un ricco libertino in viaggio di piacere.  Dall’incanto della partitura affiorano pagine di indimenticabile bellezza e sensualità: come l’allegretto d’entrata del Duca, come la canzone del gondoliere o (intrise di sorrisi, di sensualità, di leggerezza) come i finali d’atto o il quartetto “Ninanana, ninanana”.

Specialista assoluta dell’Operetta con i suoi meccanismi comico-musicali, la Compagnia Teatro Musica Novecento vanta con la sua lunga stabilità un’esperienza eccezionale in campo nazionale, grazie sia alle qualità musicali (con l’orchestra  live “in sala” diretta dal M.o Stefano Giaroli ed un valente e versatile cast vocale) sia per la smagliante messinscena di Alessandro Brachetti, per i sempre freschi allestimenti, per la brillantezza del corpo di ballo, la professionalità dell’assieme, l’efficienza collaudata da centinaia di successi nel panorama italiano dello spettacolo.   


 

Compagnia Teatro Musica Novecento
UNA NOTTE A VENEZIA
di Johann Strauss
Orchestra “Cantieri d’Arte” diretta dal M° Stefano GIAROLI

registi Silvia FELISETTI, Alessandro BRACHETTI

Corpo di Ballo “Novecento”
coreografie Salvatore LORITTO
scenografie Artemio CABASSI
organizzazione Lucio PAONE

solisti 
SUSIE GEORGIADIS  
DOMINGO STASI 
ANTONIO COLOMOREA
GRAZIELLA BARBACINI 
SILVIA FARNESE
SILVIA FELISETTI  
FULVIO MASSA 
ELENA RAPITA
MARCO FALSETTI 
FRANCESCO MEI
 

 

Informazioni utili

Abbonamenti e biglietti

E’ possibile sottoscrivere un abbonamento ai due spettacoli in calendario (Sul bel Danubio blu e Una notte a Venezia) ad un costo compreso tra i 15 e i 36 euro.
Biglietti invece disponibili ad un prezzo tra i 10 e i 24 euro.
Riduzioni previste per Under 26 e universitari.

La campagna abbonamenti prenderà il via sabato 8 gennaio con il rinnovo degli abbonamenti sottoscritti nel 2020 (poi non usufruiti).
Da sabato 15 gennaio si potranno acquistare i nuovi abbonamenti.
Singoli biglietti saranno in vendita da sabato 22 gennaio.



Modalità di ingresso

Si ricorda che, in ottemperanza al Decreto-Legge 26 novembre 2021, n.172, art. 5 e art. 6,  dal 6 dicembre 2021, e fino al 15 gennaio 2022, per accedere a tutte le attività spettacolari organizzate all’interno degli spazi in gestione dell’Ente è obbligatorio essere muniti del Green Pass rafforzato.

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge 24 dicembre 2021, n. 221 recante “Ulteriori misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali” ai sensi dell’art.4 comma 2 dalla giornata del 25 dicembre 2021 fino a fine stato di emergenza è previsto l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per tutti gli spettacoli  che si svolgono al chiuso o all’aperto negli spazi del Centro e il divieto di consumo di cibi e bevande.

In caso di indisponibilità del Green pass rafforzato non sarà possibile accedere agli spazi.

Per maggiori dettagli sul Green pass rafforzato cliccare qui

Dove si svolge l'evento

Date spettacolo

07

April, 2022

20.30

Cerca uno spettacolo

Periodo

Teatri

Tematiche

Rassegne

Sono presenti 44 eventi

26

Gennaio, 2022

10.00

L'ORRORE IN PRIMA PERSONA - Halina Birenbaum

Teatro Sociale Trento

26

Gennaio, 2022

20.30

LA FORZA DELL'IMPEGNO Fuga da Auschwitz

Teatro Sociale Trento

27

Gennaio, 2022

10.00

LIVING MEMORY RELOADED: NUOVI STRUMENTI PER LA MEMORIA

Teatro Sociale Trento

27

Gennaio, 2022

20.30

ENRICO IV

Teatro Sociale Trento

27

Gennaio, 2022

21.00

COMPAGNIA ZAPPALA' DANZA - PATRIA

Auditorium Fausto Melotti Rovereto

28

Gennaio, 2022

20.30

ENRICO IV

Teatro Sociale Trento

29

Gennaio, 2022

16.00

LE AVVENTURE DI PESCE GAETANO

Teatro Benvenuto Cuminetti Trento

29

Gennaio, 2022

20.30

ENRICO IV

Teatro Sociale Trento

30

Gennaio, 2022

16.00

LE AVVENTURE DI PESCE GAETANO

Teatro Benvenuto Cuminetti Trento

30

Gennaio, 2022

16.00

ENRICO IV

Teatro Sociale Trento

Ultime news

Rimani aggiornato sulle nostre novità