LOADING...

News: al SanbàPolis "Dog Rising", la nuova creazione di Clara Furey

15 Marzo, 2024

Giovedì 21 e venerdì 22 marzo (ore 20.30) il palco del Teatro SanbàPolis di Trento ospiterà la coreografa canadese Clara Furey con la sua nuova creazione dal titolo Dog Rising, per un nuovo appuntamento con la Stagione Regionale Contemporanea, la programmazione realizzata in collaborazione tra il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e il Teatro Stabile di Bolzano.

Prima di approdare a Trento, lo spettacolo andrà precedentemente in scena anche al Teatro Studio di Bolzano, martedì 19 marzo (ore 20.30).

La creazione di quest’opera è stata possibile grazie al sostegno finanziario di Conseil Des Arts Du Canada, Conseil Des Arts Et Des Lettres Du Québec & Conseil Des Arts De Montréal.

Tre corpi celesti lanciati in orbita vibrano in un rituale lascivo e ipnotico. Dog Rising esplora la circolazione della materia fisica e il passaggio delle vibrazioni attraverso il nostro corpo. 
Da impulsi primitivi a gesti a volte sessuali, a volte meccanici, la nuova creazione di Clara Furey si costruisce come una polifonia di corpi pulsanti, a volte dissonanti, altre all'unisono. 

Con Dog Rising la coreografa canadese prosegue la sua esplorazione dei fenomeni fisici iniziata con Cosmic Love. Clara Furey rivolge in questo modo la propria attenzione al modo in cui le vibrazioni sonore penetrano nelle ossa, al modo in cui i nostri scheletri assorbono gli urti e ascolta attentamente la presenza del corpo nel suo pieno manifestarsi.

Sul palco, il trio composto da Baco Lepage-Acosta, Be Heintzman Hope e Brian Mendez viene nutrito dall'empatia e dall'attenzione all'energia del corpo e degli altri. Attraverso il loro instancabile lavoro di movimento, le tensioni si liberano nella ripetizione infinita di gesti ciclici. 

Con Dog Rising Clara Furey ci invita a intraprendere un viaggio estremo, una spirale ipnotica, ossessionante e penetrante. Dog Rising è un invito a crescere e rigenerare la forza fisica attraverso gli shock e il disagio sublimati in gioia, con una partitura musicale firmata dal suo fedele collaboratore Tomas Furey.

Prossimi appuntamenti
La Stagione Regionale Contemporanea farà nuovamente tappa al Teatro SanbàPolis di Trento il prossimo giovedì 11 e venerdì 12 aprile con Ottantanove, spettacolo di Elvira Frosini e Daniele Timpano che scandaglia e tenta di smascherare l’apparato culturale occidentale con tutti i suoi simboli e le sue retoriche fino ad arrivare all’osso dei suoi miti fondativi. Una produzione Teatro Metastasio di Prato, SCARTI Centro di Produzione Teatrale di Innovazione.

Info biglietti

Biglietti acquistabili online su www.boxol.it/centrosantachiara/it e presso le Casse del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara.

Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952.

Trento, 15 marzo 2024

(mv)

 

DOG RISING


ideazione e direzione artistica Clara Furey
coreografia Clara Furey 
in collaborazione con Be Heintzman Hope, Brian Mendez & Winnie Ho
performer Baco Lepage-Acosta, Be Heintzman Hope, Brian Mendez
ripetitore Lucie Vigneault
composizione musicale Tomas Furey
lighting design Karine Gauthier
direzione tecnica Darah Miah
occhio esterno Peter Jasko, Dana Michel, Christopher Willes, Caroline Monnet
sviluppo A propic | Line Rousseau, Marion Gauvent & Lara van Lookeren

produzione Clara Furey
produzione esecutiva Parbleux
coproduzione Atelier De Paris – Cdcn (Francia), Cd Spectacles (Gaspé, Canada), Centre Chorégraphique National d’Orléans – Direction Maud Le Pladec (Francia), Festival Transamériques (Montréal, Canada), La Briqueterie – Centre de Développement Chorégraphique National du Val-de-Marne (Vitry-Sur-Seine, Francia), La Rotonde (Québec, Canada), New Baltic Dance (Vilnius, Lituania)
Partner e sostenitori Parbleux (Montréal, Canada), l’Écart – Art Actuel (Rouyn-Noranda, Canada), Danse à la Carte (Montréal, Canada)
La creazione di quest’opera è stata possibile grazie al sostegno finanziario di Conseil Des Arts Du Canada, Conseil Des Arts Et Des Lettres Du Québec & Conseil Des Arts De Montréal
 

Documenti utili