LOADING...

News: Cinemart prosegue con "Smoke Sauna"

29 Marzo, 2024

Quinto appuntamento con la terza parte di programmazione di Cinemart, il ciclo di proiezioni curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Nuovo Cineforum di Rovereto e organizzato all’interno dell’Auditorium Melotti di Rovereto. 

Dopo aver inaugurato la terza parte di programmazione con la pellicola di Kristoffer Borgli, e con Nicolas Cage, dal titolo Dream Scenario, a cui ha fatto seguito Il male non esiste di Ryusuke Hamaguchi, Ricomincio da me di Nathan Ambrosioni, e Il maestro giardiniere di Paul Schrader, Cinemart prosegue martedì 2 aprile con Smoke Sauna, primo documentario firmato dalla regista estone Anna Hints.

In una sauna costruita in un bosco rigoglioso, le donne di Voro, piccola città dell’Estonia, si ritrovano stagione dopo stagione. Nel caldo avvolgente di uno spazio scuro e protettivo, giovani e meno giovani parlano di sé stesse, dei loro figli appena nati che coccolano fra le braccia, dei loro ruoli di figlie, madri, mogli, delle loro esperienze di vita, di storie mitiche e lontane. In inverno talvolta escono nella neve immergendosi nude nell’acqua gelida, mentre in primavera ed estate partecipano alle feste del villaggio. Poi tornano sempre alla sauna, l’una insieme all’altra, trovando nella reciproca vicinanza il senso delle rispettive esistenze.

Il film viene proposto in versione originale sottotitolata.

Info biglietti

Per partecipare è previsto un biglietto di ingresso al costo di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per i possessori della tessera del Cineforum.

Trento, 29 marzo 2024
(mv)

Documenti utili