LOADING...

News ARMIGERI AL CASTELLO

29 Luglio, 2021

Anche quest’anno Castel Beseno sarà il suggestivo teatro di rievocazioni storiche. La fortezza ritornerà al tempo dei Trapp e della battaglia di Calliano. All’interno dei bastioni e nelle piazze compariranno gli antichi soldati della guarnigione. Padiglioni e tende, armi e stendardi, abbigliamento ed attrezzature ricreeranno la vita quotidiana del tempo e l’atmosfera degli assedi e delle battaglie.

Le animazioni, che prevedono la presenza di una decina di re-enactors con relativo accampamento, si terranno nelle giornate di sabato e domenica dal 31 luglio domenica 29 agosto con appuntamenti di dimostrazioni previsti alle 12.00, alle 14.00 e alle 16.00
Nei due giorni di attività si alterneranno gruppi di rievocazione storica appartenenti al Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e aderenti al Rirs (regolamento italiano per la rievocazione storica). Il Bastione Sud del castello sarà teatro delle dimostrazioni, degli addestramenti e delle spiegazioni al pubblico.

Particolare attenzione verrà data alle attività civili al seguito di un esercito del Quattro/cinquecento con la presentazione di attività ludiche e della cucina dell’epoca. I gruppi, per attività ed equipaggiamento, saranno naturalmente collegati alle vicende storiche legate alla battaglia di Calliano ed al confronto che da quel momento in poi, tra XV e XVI secolo, vide spesso contrapposti l’esercito Imperiale e quello della Repubblica Serenissima di Venezia.

La partecipazione alle rievocazioni è gratuita (si accede con il biglietto di ingresso al castello) previa PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA di ingresso al castello e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA per la partecipazione alle rievocazioni.

p.s. Si consiglia di prenotare l'ingresso al castello almeno 30 minuti prima dell'inizio dell'appuntamento.

 

Trento, 29 luglio 2021