LOADING...

News: il Circuito inDanza porta a Cles la "Danza d'autore" della MMCDC

17 Novembre, 2021

Il Circuito inDanza del Trentino Alto Adige organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara arriva a Cles. Venerdì 19 novembre, alle ore 21, il Cinema Teatro di Cles ospiterà la Danza d’Autore portata sul palco dalla MM Contemporary Dance Company, compagnia diretta dal coreografo Michele Merola e associata del Circuito inDanza del Trentino Alto Adige.

Tre coreografie per un grande evento di danza con la MM Contemporary Dance Company. Danza d’autore, questo il titolo della serata che racchiude al suo interno tre lavori di altrettanti prestigiosi coreografi come Maguy Marin, Camilla Monga e Michele Merola.

Si inizia con “Duo d’Eden”, creazione di Maguy Marin in cui i corpi dei due danzatori avanzano in scena, aggrappandosi e avvinghiandosi l’uno all’altro, fino a diventare indissolubili. Una danza in cui due esseri diventano uno per non separarsi più. Eden è una danza piena di forza e di bellezza, forse a causa di ciò che di naturale si sprigiona dal movimento della purezza e dalla precisione del gesto, dalle figure quasi plastiche, dalla potenza dei corpi.

“Extended” è invece il titolo della nuova produzione 2021 con coreografia e concept di Camilla Monga che, insieme alla musicista Federica Furlani, ha realizzato una polifonia di immagini sempre nuove e irripetibili fino a creare un altrove che si delinea di minuto in minuto sotto gli occhi dello spettatore. Ogni quadro musicale guida i sei talentuosi danzatori della MMCDC dando a ciascuno pochi tratti che ne marcano i caratteri, mentre azioni strettamente connesse provocano reazioni a catena delineando panorami sempre più meditabondi ed eterei.

A chiudere, Michele Merola, direttore artistico della compagnia, propone invece alcuni estratti da “Pastorale”, una nuova creazione sulla sinfonia Pastorale di Beethoven per celebrare il 250° anniversario della nascita del compositore tedesco. Se nella Sinfonia ascoltiamo emergere gli opposti in lotta, nella coreografia assisteremo ad una progressione di gesti contrastati, seguiti da cadenze addolcite; vedremo passi pieni di lirismo alternati a tensione ritmica; gestualità morbide si confronteranno con slanci concitati; linee che sfumano nell’aria saranno contrapposte a tagli netti, fino alla celebrazione finale. 

Biglietti e modalità di ingresso
Biglietti disponibili al costo di 12 euro (con una riduzione prevista a 8 euro), acquistabili presso la biglietteria del Teatro Auditorium (lun-sab, 10-13, 15-19), presso le Casse Rurali e online su www.primiallaprima.it

Si ricorda che per accedere agli eventi del Centro S. Chiara è necessario esibire il Green Pass, come previsto dal Decreto-Legge 23 luglio 2021 n. 105. 
In caso di indisponibilità della Certificazione verde oppure a rendere noti i propri dati personali (seppur in possesso di Green Pass), non sarà possibile accedere all’evento.

Trento, 17 novembre 2021
 

Documenti utili