LOADING...

News: Marie Chouinard al Teatro Sociale con "Le Sacre du Printemps"

26 Marzo, 2024

Giovedì 28 marzo (ore 20.30) il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara torna al Teatro Sociale di Trento con uno spettacolo che avrà per protagonista la coreografa canadese Marie Chouinard, impegnata con la sua creazione dal titolo Le Sacre du Printemps, balletto in un atto basato su una partitura musicale di Igor Stravinskij. Una produzione Compagnie Marie Chouinard in coproduzione con il National Arts Centre (Ottawa), il Festival international de nouvelle danse (Montreal) e il Kunstentrum Vooruit (Gand, Belgio).

La Compagnie Marie Chouinard ringrazia il Conseil des arts et des lettres du Québec, il Canada Council for the Arts e il Conseil des arts de Montréal.

Tra i lavori di Marie Chouinard, Le Sacre du Printemps occupa una posizione senz’altro speciale. Scegliendo di riesplorare questo potente inno alla vita, la coreografa canadese ha infatti creato la sua prima coreografia basata su una partitura musicale di Stravinskij.

Le Sacre du printemps (La Sagra della Primavera, in italiano) esplora un nuovo mondo e segna l’ingresso della danza nella modernità. In questo lavoro d’avanguardia, Marie Chouinard trova ancora una volta un impulso originale che è essenziale per il suo movimento. Senza contraddire il ritmo della sua danza, la cadenza e la forza della musica la ispirano, la accompagnano e le danno forza, costituendo al contempo l’eco e il contrappunto musicale di una coreografia organica, vigorosa e vivace.

A differenza dei precedenti coreografi che hanno lavorato sull’opera di Stravinskij, l’artista, ballerina e coreografa canadese ha costruito la sua Primavera intorno agli assoli, cercando di risvegliare con movimenti forti e chiari l’intimo mistero di ogni danzatore.

«Non c’è una storia nella mia Primavera», spiega Marie Chouinard «non c’è sviluppo, non c’è causa ed effetto. Solo sincronicità. È come se avessi a che fare con il momento successivo all’istante in cui la vita è apparsa per la prima volta. La performance è il dispiegamento di quel momento. Ho la sensazione che prima di quel momento ci sia stata una straordinaria esplosione di luce, un lampo».

L’uso di fotocamere, videocamere, registratori e cellulari è severamente vietato durante lo spettacolo.

 

La coreografa canadese Marie Chouinard sarà protagonista anche venerdì 29 marzo al Castello del Buonconsiglio a Trento con In Museum, una performance che dalle ore 14 alle ore 17 riempirà il Castello. Ingresso gratuito.

In Museum è una creazione della coreografa canadese Marie Chouinard, nata nel lontano 2012 in occasione del Simposio internazionale d’arte contemporanea di Baie-Saint-Paul, Canada. L’opera coreografica viene qui presentata al Castello del Buonconsiglio di Trento, invitando lo spettatore a condividere con discrezione una speranza o un desiderio con il/la danzatore/danzatrice.

Da ogni scambio verrà creata una risposta coreografica personalizzata, una danza libera di abbagliante spontaneità, che cercherà di evocare la realizzazione del desiderio stesso.

La compagnia è presente a Trento grazie al contributo stanziato dallo stato del Québec.

Marie Chouinard
Marie Chouinard è nata in Québec. All’età di 16 anni la sua vita è cambiata dopo aver trascorso quattro mesi da sola a Percé. Come coreografa, ha viaggiato in tutto il mondo come solista per dodici anni prima di fondare la COMPAGNIE MARIE CHOUINARD nel 1990. Le sue opere, con la loro firma avanguardistica, compaiono nei repertori delle principali compagnie di balletto internazionali.
Marie Chouinard è una regista (film, applicazioni, opere di realtà virtuale), un’autrice (Zéro Douze, Chantiers des extases), un’artista visiva (fotografie, disegni, installazioni) e crea anche coreografie per installazioni specifiche del luogo, per lo schermo e in tempo reale per il web.
È stata nominata Officier des Arts et des Lettres in Francia. Ha ricevuto una trentina tra i più prestigiosi premi e riconoscimenti.
Ha fondato il Prix de la Danse de Montréal nel 2011 ed è stata direttrice della danza alla Biennale di Venezia dal 2017 al 2020.
Marie Chouinard sta attualmente preparando una mostra personale per la riapertura del Musée d’art contemporain di Montreal.

Info biglietti

Biglietti acquistabili in prevendita su www.boxol.it/centrosantachiara/itoppure presso le biglietterie del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara. 

Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952.

Trento, 26 marzo 2024

Documenti utili