LOADING...

News: Musicantica prosegue con una conferenza-concerto dedicata a Laurence Feininger

30 Novembre, 2023

Il prossimo evento di Trento Musicantica, mercoledì 6 dicembre alle 18.30 nella Sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio, vede in agenda la conferenza concerto dedicata alla presentazione del volume Hausmusik. Diletti strumentali di Laurence Feininger, a cura di Roberto Gianotti e con la prefazione di Francesco Luisi. Il volume, che prosegue l’attività di collaborazione editoriale del Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger con LIM Libreria Musicale Italiana di Lucca, presenta 9 composizioni strumentali inedite (degli anni 1930-1940 in parte composte a Trento), di Laurence Feininger, un viaggio nell’intensa scrittura dell’illustre musicologo che prende spunto con grande frequenza dal complesso mondo della musica antica, rivisitata con la sua profonda conoscenza del repertorio medievale, rinascimentale e barocco. Presenteranno il volume Giuseppe Calliari e Cosimo Colazzo, mentre la parte musicale sarà affidata all’ensemble musicale trentino Labirinti Armonici, con Andrea Ferroni violino principale, gruppo nato con l’obiettivo di diffondere in particolare la musica barocca in modo filologico, utilizzando strumenti antichi e prassi esecutive dell’epoca; spalla e konzertmeister dell’orchestra è il violinista Andrea Ferroni. 
Impegnato a rendere con raffinata intensità la bellezza delle pagine musicali in scaletta, l’ensemble eseguirà dei brani di musica da camera di Laurence Feininger, offrendo un ascolto che accompagna negli innumerevoli sentieri della sua ricerca musicale, in una dimensione di profondo respiro spirituale e creativo. Un’occasione per ritrovare e approfondire la figura del celebre musicologo, grande studioso della musica liturgica cattolica dal 1200 a tutto il 1600 e in particolare della policoralità romana del Seicento; un’attività di studio e ricerca che portò avanti con grandissima dedizione, testimoniata anche dalla sua vasta e preziosissima biblioteca musicale conservata al Castello del Buonconsiglio.

L’appuntamento successivo, e ultimo evento che chiude l’edizione 2023 del Festival, sarà mercoledì 13 dicembre nella Sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio. In calendario la conferenza concerto per la presentazione del volume di studi musicologici in memoria di Peter Wright, celebre musicologo che ha dedicato i suoi studi alla musica antica e in particolare ai codici musicali trentini del Quattrocento.
 

 Informazioni
Ingresso libero. Non è prevista la prenotazione.
Per informazioni contattare il numero verde 800013952

Trento, 30 novembre 2023

Documenti utili