LOADING...

News: "Un Jour Nouveau/Birthday Party", al Sociale la creazione di danza dedicata alla longevità

11 Marzo, 2024

Prosegue la Stagione del Teatro Sociale curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, che torna da giovedì 14 a domenica 17 marzo con un evento in danza dedicato alla longevità: Un Jour Nouveau/Birthday Party è una creazione capace di riunire due coreografi di caratura internazionale come Rachid Ouramdane e Angelin Preljocaj, con un cast sul palco di ballerini over. 

Una produzione Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto - Centro Coreografico Nazionale di Reggio Emilia, in coproduzione, tra gli altri, con il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento.

Un Jour Nouveau/Birthday Party farà tappa anche al Teatro Comunale di Bolzano dal 21 al 24 marzo, all’interno della Stagione del Teatro Stabile di Bolzano.

Due coreografi affermati come Rachid Ouramdane e Angelin Preljocaj, ciascuno con una cifra precisa, affrontano in una creazione per la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto – Centro Coreografico Nazionale di Reggio Emilia, alcuni temi di straordinario interesse, e non solo artistico: le trasformazioni del corpo con l’età, i concetti stessi di bellezza e virtuosismo, l’autorappresentazione da parte di ciascuno di noi della propria età.

L’invecchiamento non è un problema per l’attore, lo scrittore o per l’artista visivo: al contrario, spesso vediamo arricchirsi le tavolozze espressive. Ma nella danza, che è linguaggio artistico e universale, saremo forse ancorati (e limitati) dalla stessa concezione di performatività dello sport?

Più in generale, il corpo che si trasforma con gli anni è un tema centrale nella nostra società, e nella sensibilità di ciascuno di noi. 

La danza permette di approfondire una ricerca in primo luogo artistica, che i due coreografi intendono spingere fino in fondo. Angelin Preljocaj, il coreografo della bellezza visiva e dell’intensità narrativa, non è alla ricerca soltanto di ex danzatori. Sono anche le persone che gli interessano per questo progetto, capaci di raccontare e creare un movimento nuovo e intenso.

Rachid Ouramdane cerca incessantemente nuove sfumature espressive e sperimenta i confini del corpo umano, arrivando fino al circo. In quest’occasione il suo interesse si è naturalmente orientato al music-hall, uno spazio straordinario per la danza popolare e colta, e anche una dimensione sociale.

Lo spettacolo affonda le proprie radici in Over Dance, il progetto ideato dal CCN/Aterballetto per indagare il rapporto tra danza e longevità nella società contemporanea, il cui partner scientifico è la Fondazione Ravasi Garzanti (Milano), che svolge un’attività interamente orientata a ricerche e politiche per l’ageing. Un progetto concretizzatosi proprio con Un jour nouveau | Birthday Party, uno spettacolo di danza diretto da due coreografi di caratura internazionale, e con un cast di ballerini over. 

Foyer del Teatro
Tornano gli appuntamenti dedicati agli approfondimenti con i protagonisti della Stagione 23-24, realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento e la Fondazione Museo storico del Trentino.
Per il prossimo incontro in calendario, previsto al Teatro Sociale venerdì 15 marzo alle ore 17.30, il cast dello spettacolo incontrerà il pubblico. L’incontro sarà moderato da Alice Manfrini (Fondazione Museo storico del Trentino).

Info biglietti

Biglietti acquistabili in prevendita su www.boxol.it/centrosantachiara/itoppure presso le biglietterie del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara. 

Trento, 11 marzo 2024

Documenti utili