LOADING...

SBUM - Scappo a Teatro Scuole

Compagnia La Piccinionaia
SBUM!
Yes we cake

26 gennaio 2024 - ore 10.00
Teatro B. Cuminetti - Trento

PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

Obiettivi del laboratorio e dello spettacolo
Sbum! è uno spettacolo fanta-demografico. Una storia dove dati di realtà e fantasie sul futuro si incrociano per una riflessione sull’egoismo che permetta ai cittadini di domani di immaginare alternative al presente.
Due personaggi un po’ surreali si rivolgono al pubblico di ragazzi con domande e questioni che riguardano tanti aspetti del mondo odierno: l’ambiente , l’economia e il concetto di democrazia. Si può dividere una torta in parti uguali? La torta diventa la metafora di un mondo possibile diverso da quello esistente in cui i ragazzi vivono oggi.
Uno spettacolo dunque per un pubblico in trasformazione, costretto a vivere e ad agire in un mondo in continuo cambiamento. I medi: gente troppo giovane per accettare un futuro già scritto, gente ormai troppo vecchia per evitare di nascere.
Il racconto semplifica ed esemplifica alcune delle questioni chiave dell’attuale condizione umana: l’ineguale distribuzione delle risorse, il fragile equilibrio tra uomo e natura, la complessa sostenibilità dei sistemi di welfare. Sbum! vuole offrire a tutta la comunità educante l’occasione di pensare a sé stessa come una di comunità di destino, solidale e planetaria. 

Per ulteriori info sullo spettacolo clicca qui

 

Come si articola il progetto

25 gennaio:
- incontri di approfondimento con gli insegnanti
26 gennaio:
- visione dello spettacolo
- incontri dal vivo con i ragazzi al termine dello spettacolo

Informazioni utili

Per informazioni ed iscrizioni:

Attività di Formazione e Scuole, Centro Servizi Culturali S. Chiara

IoCentro – Helga La Nave

tel. 0461 213815, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30

e-mail:  iocentro@centrosantachiara.it

Documenti utili