LOADING...

È Volata!

“È Volata!” nasce dall’incontro tra lo storico gruppo musicale romano Têtes de Bois, capitanato dal cantante ed esperto di bicicletta Andrea Satta.
La musica dei Têtes de Bois, tra rock, folk e poesia, si riempie di parole, suggestioni e rumori catturati nel transito, e sublima in quel suono sospeso tra emozione pura, ironia e straniamento che è la cifra propria della band. I Têtes de Bois sono: Andrea Satta (voce), Carlo Amato (basso, contrabbasso e computer), Angelo Pelini (pianoforte e tastiere), Luca De Carlo (tromba), Lorenzo Gentile (batteria), Stefano Ciuffi (chitarre).
I Têtes amano e inseguono la bicicletta da sempre, sin dall’inizio delle propria avventura musicale - dai concerti fatti sulle bici dei panettieri - e, prima ancora, dall’infanzia, da quando il Giro d’Italia si ascoltava sulla radio sistemata sul tavolo di formica verde perché la tv era rotta.
Andrea Satta sarà anche il conduttore della serata, tra racconti e canzoni sul mondo delle due ruote tratti dallo spettacolo Goodbike. Nello spettacolo la bicicletta ha la velocità del cervello, attraversa il mondo, l’assorbe e mette in memoria. La bicicletta è moderna e antica. La bicicletta è sole e acqua, profumo e puzza, sudore e ghiaccio, amore e addio, lavoro e vacanza. La bicicletta è bambini che imparano ad andare senza rotelle a caccia di un altro equilibrio dopo quello dei passi.
Il Circo El Grito nato a Bruxelles nel 2007 dall'incontro tra gli artisti multidisciplinari Fabiana Ruiz Diaz (Uruguay) e Giacomo Costantini (Italia). Considerati dalla stampa tra i pionieri del circo contemporaneo in Italia, la compagnia raccoglie la piu  chiara tradizione circense rinnovandola nel contesto contemporaneo per presentare spettacoli che si muovono al confine fra circo, danza, musica, teatro e letteratura. El Grito sarà per l’occasione rappresentato dal co-fondatore e co-direttore artistico Giacomo Costantini, artista e regista circense. Costantini sarà anche alla regia dell'evento e porterà a Trento un prestigioso cast internazionale specializzato in acrobazie in bicicletta ed equilibrismo, composto dal DuoKaos, dai Circus Follies e da Costantini stesso. 
La Piccola Orchestra Lumiere, ensemble trentino specializzato nell’accompagnamento di cinema muto, spettacoli, canzone, teatro, diretto da Andrea Aste, che eseguira  dal vivo la colonna sonora dei numeri circensi, con musiche originali di Nicola Segatta, e una composizione del maestro Riccardo Barba.
L'ensemble dell'Associazione Culturale Il Vagabondo e si unira  inoltre al gruppo Têtes de Bois in un’unione irresistibile tra strumentazione classica e canzone leggera d’autore. I musicisti che si esibiranno nello spettacolo sono: Andrea Aste (direttore) John Diamanti-Fox (clarinetto) Francesco Lovecchio (oboe e corno inglese) Alessandro Ferrari (tromba) Camilla Finardi (mandolino e mandola) Alessandro Darsinos (percussioni etniche) Giulio Zanuso (vibrafono) Federico Negri (batteria) Riccardo Barba (pianoforte) Priyanka Ravanelli (violino) Nicola Segatta (violoncello) Nicola Ziliani (contrabbasso)


“È Volata!”
Spettacolo per gli Europei di Ciclismo 2021
A cura di: Têtes de Bois, Circo El Grito, La Piccola Orchestra Lumière
Coordinatore artistico: Nicola Segatta
Regia: Giacomo Costantini
Conduzione: Andrea Satta
Musiche originali: Têtes de Bois, Nicola Segatta, Riccardo Barba
Formazioni circensi: Duo Kaos e Circus Follies
 



  

 

 

Informazioni utili

In merito alle modalità di accesso di Piazza Duomo, si comunica quanto segue:

- ingresso libero previa prenotazione;

- si invita il pubblico a volersi presentare con congruo anticipo in ragione delle procedure di ingresso condizionate dai protocolli anti-Covid 19;

-si ricorda che è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine e il rispetto del distanziamento sociale, in ogni fase di ingresso; 

Nel rispetto di quanto indicato all'art. 3 del Decreto Legge 23 luglio, n. 105, “Impiego delle certificazioni verdi COVID 19”, a far data dal 6 agosto 2021, l'accesso ai luoghi adibiti a spettacolo dal vivo, ai Musei, agli Istituti, luoghi di Cultura e Mostre sarà consentito solamente al pubblico  munito di una delle certificazioni verdi COVID-19 (Green Pass).

 

Date spettacolo

11

Settembre, 2021

21.30

Trento - Piazza Duomo

Cerca uno spettacolo

Periodo

Teatri

Tematiche

Rassegne

Sono presenti 19 eventi

23

Settembre, 2021

18.30

LA PITTORESSA ALLO SPECCHIO

Trento, Castello del Buonconsiglio

23

Settembre, 2021

20.45

LA PITTORESSA ALLO SPECCHIO

Trento, Castello del Buonconsiglio

25

Settembre, 2021

19.00

Una stanza tutta per se'

Trento, Castello del Buonconsiglio

25

Settembre, 2021

21.00

Una stanza tutta per se'

Trento, Castello del Buonconsiglio

26

Settembre, 2021

11.00

Historic Day Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca

Teatro Sociale Trento

26

Settembre, 2021

21.00

CONCERTO ALL’ITALIANA - Federazione Bande del Trentino

Teatro Auditorium Trento

02

Ottobre, 2021

21.00

Senza Voce - La Storia di Stregoni & Upload School

Piazzale Studentato SanbàPolis

07

Ottobre, 2021

20.45

JACQUES E IL SUO PADRONE

Teatro SanbàPolis Trento

08

Ottobre, 2021

18.30

LA PITTORESSA ALLO SPECCHIO

Trento, Castello del Buonconsiglio

Ultime news

Rimani aggiornato sulle nostre novità