LOADING...

ENRICO MALATESTA - SILVIA TAROZZI: ÉLIANE RADIGUE - OCCAM OCEAN

EVENTO SOSPESO

Si comunica che David Toop, Rie Nakajima e Luciano Maggiore non potranno purtroppo partecipare all'appuntamento di Musica Macchina di sabato 7 marzo. In seguito alla diffusione del coronavirus COVID-19 nelle regioni del Nord Italia e alle disposizioni del governo britannico, che impongono ai cittadini di ritorno da queste aree un isolamento di 14 giorni anche solo in presenza di sintomi generici, Toop, Nakajima e Maggiore hanno manifestato l'intenzione di rinviare il tour italiano a data da definirsi.

Abbiamo però il piacere di annunciare che oltre a Enrico Malatesta, la cui partecipazione è confermata, prenderà parte al concerto Silvia Tarozzi: violinista, compositrice e improvvisatrice, Tarozzi eseguirà nel Basement del Melotti il solo "Occam II" per violino composto da Éliane Radigue, e a seguire, con Enrico Malatesta, il duetto per violino e percussioni "Occam River VIII", in prima assoluta.

 

 

Programma:

 

• ENRICO MALATESTA: ÉLIANE RADIGUE, "Occam Ocean – Occam XXVI"

• SILVIA TAROZZI: ÉLIANE RADIGUE, "Occam Ocean – Occam II"

• ENRICO MALATESTA e SILVIA TAROZZI – ÉLIANE RADIGUE, "Occam Océan - Occam River VIII"

 

 

• ENRICO MALATESTA •

Enrico Malatesta è un percussionista attivo in ambiti sperimentali di ricerca posti tra, musica, performance e intervento site-specific; la sua pratica esplora le relazioni tra suono, spazio e movimento con particolare attenzione alle modalità di ascolto, alle affordances degli strumenti e al poliritmo, inteso come definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile all’atto percussivo.

Malatesta eseguirà nel Basement la versione solista per percussioni della serie Occam della compositrice francese Éliane Radigue, una delle prime compositrici ad aver sperimentato l’ambient music come flusso introspettivo e analitico. Con due piatti e un tamburo a cornice, Enrico Malatesta sviluppa un continuo divenire di risonanze, suoni fantasma e sovrapposizione di armonici e texture sonore.

enricomalatesta.com 

 

• SILVIA TAROZZI •

Silvia Tarozzi è violinista interprete, compositrice e improvvisatrice. La sua ricerca sul suono e sul gesto strumentale, nutrita dall’esperienza di improvvisatrice, si esprime nelle numerose collaborazioni con compositori e compositrici della scena contemporanea internazionale. Ha registrato dischi per le case discografiche New World Records, I dischi di Angelica, Potlatch, Unseen Worlds. I suoi concerti sono stati registrati e diffusi dalla BBC Radio e da France Musique. Si esibisce regolarmente sia in veste di solista che in formazioni da camera e ensemble in Festival e sale da concerto internazionali.

Dal 2011 collabora regolarmente anche con la compositrice Éliane Radigue diventando una delle interpreti principali del suo ciclo compositivo "Occam" per strumenti acustici e creando numerose opere che vanno dal solo "Occam II" alla musica da camera. A Musica Macchina Tarozzi eseguirà il solo "Occam II" per violino composto da Éliane Radigue, e a seguire, con Enrico Malatesta, il duetto per violino e percussioni "Occam River VIII", in prima assoluta.

Da circa 15 anni Silvia Tarozzi costituisce un duo con la violoncellista italiana Deborah Walker.

È in uscita ad Aprile 2020 "Mi specchio e rifletto", un progetto discografico di composizioni originali per voce e strumenti ispirato alla poetessa Alda Merini, per l’etichetta statunitense Unseen Worlds.

silviatarozzi.it

Dove si svolge l'evento

Date spettacolo

07

Marzo, 2020

21.00

a partire da

5
euro

Cerca uno spettacolo

Periodo

Teatri

Tematiche

Rassegne

Sono presenti 62 eventi

21

Ottobre, 2020

20.30

MMContemporary Dance Company - Duo d’Eden e Pastorale

Teatro Sociale Trento

Prima assoluta

23

Ottobre, 2020

20.30

BAROCCO SACRO: GIOVANNI LEGRENZI

Trento – Chiesa di San Francesco Saverio

24

Ottobre, 2020

20.00

Caterina Cropelli - UploadSounds

Pergine - Teatro Comunale

27

Ottobre, 2020

alle 17.30, 18.30, 19.30, 20.30 e 21.30

TAPPA 1 - LE COSE FALSE

Spazio archeologico

27

Ottobre, 2020

20.30

l'Ateneo dei Racconti

Teatro SanbàPolis Trento

27

Ottobre, 2020

21.00

Nomad - In cammino con Bruce Chatwin

Auditorium Fausto Melotti Rovereto

28

Ottobre, 2020

alle 17.30, 18.30, 19.30, 20.30 e 21.30

TAPPA 1 - LE COSE FALSE

Spazio archeologico

29

Ottobre, 2020

alle 17.30, 18.30, 19.30, 20.30 e 21.30

TAPPA 1 - LE COSE FALSE

Spazio archeologico

29

Ottobre, 2020

20.30

STORIE DI MARE E PICCOLE TERRE

Teatro Auditorium Trento

Ultime news

Rimani aggiornato sulle nostre novità