LOADING...

Il Concerto dell'Amore - Teatro Virtuale

Per San Valentino il Centro popone in streaming un concerto- racconto in compagnia delle più belle canzoni d’amore italiane ideato da Francesco Bellomo e da Luigi Logli.

Un concerto caratterizzato da una scelta musicale dedicata all’amore, con le cover di grandi successi noti al pubblico che sapranno colorare la giornata degli Innamorati di raffinate e romantiche atmosfere. 
La prosa poetica d’amore esalta la parola e le melodie la ricamano, aggregano contorni e significati, accoglie stanze invisibili, apre una scena, di cui una parte resta irrimediabilmente perduta un tempo, i poeti ne percepivano il sapore, l’odore, il colore. L'amore, che nel mondo classico era considerato la divinità più antica e misteriosa, è da sempre un tema privilegiato della poesia: forse per il suo carattere di omaggio alla persona amata, e forse perché attraverso la magia e la musicalità delle parole i versi riescono a evocare quell'essenza oscura che si esprime nella gioia o nel pianto, nel desiderio o nell'appagamento. Nel corso del Novecento la poesia come universale veicolo di sentimenti ha registrato notevoli cambiamenti: rottura delle forme tradizionali, sperimentalismi, nuove concezioni del ruolo del poeta. L'amore, tuttavia, resta un tema "forte" e continua a essere riproposto nelle sue infinite sfumature, che vanno dal sacro al profano, dalla spiritualità alla sensualità, dalla tenerezza al conflitto. Nel corso della serata verrà proposta un'ampia scelta che attraverso il sentimento amoroso fornisce un panorama della poesia del ventesimo secolo. Accanto ai grandi cantautori che più hanno cantato l'amore, lo spettatore troverà versi di scrittori e artisti che lo hanno trattato con grande efficacia, e alcuni testi inediti o da tempo non presentati, in omaggio alla vera protagonista: la poesia nell’amore.
Dalle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema alle canzoni della tradizione pop, sino alle composizioni contemporanee, la Grande Musica permea di sé sia la storia dell’umanità che le infinite storie della gente comune che ama, spera, si emoziona e sogna.
Chi di noi non ha mai associato i periodi più belli della sua vita, le emozioni indimenticabili, a un particolare tema musicale?
Immagini, ricordi, parole e sentimenti rivivono attraverso le note di musiche che rimandano al tempo lontano in cui le abbiamo sentite per la prima volta, facendo vivere il passato nel presente. Ogni amore ha una sua colonna sonora, proprio come ogni musica è ispirata da un sentimento: in questo vorticoso e infinito scambio, agli autori spetta il difficile compito di tradurre in parole il legame antico che unisce l’uomo e la Musica. E' una serata in musica dedicata al sentimento più cantato nella canzone d’autore italiana, all’AMORE.

Un concerto-racconto tutto dedicato alla musica che parla d’amore in compagnia di Giulio Corso, Federica De Benedittis e con le  voci di Martina Difonte e Matteo Ferrari dove potremo ascoltare grandi artisti come Fabrizio De Andrè, Franco Battiato, Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Luigi Tenco, Gino Paoli che hanno scritto capisaldi imprescindibili come “Amore che vieni, amore che Vai”, “La Cura”, “ Piccolo grande amore”, “Ricordati di me”, “Vedrai, vedrai”, “Una lunga storia d’amore”, fino a giungere alle più recenti ballads d’amore come “Sere Nere” di Tiziano Ferro, “Angelo” di Francesco Renga, o “Dormi e Sogna” degli Avion Travel.
 

 

Informazioni utili

Visione gratuita previa prenotazione entro le ore 21.15 a questo link 
Il canale streaming verrà aperto alle 21.00 a questo link 

Date spettacolo

14

Febbraio, 2021

21.30

Streaming

Cerca uno spettacolo

Periodo

Teatri

Tematiche

Rassegne

Sono presenti 18 eventi

11

Marzo, 2021

10.00

NELSON

Streaming

Riservato alle scuole.

11

Marzo, 2021

20.30

ARSENICO E VECCHI MERLETTI

Teatro Sociale Trento

ANNULLATO

12

Marzo, 2021

20.30

ARSENICO E VECCHI MERLETTI

Teatro Sociale Trento

ANNULLATO

13

Marzo, 2021

20.30

ARSENICO E VECCHI MERLETTI

Teatro Sociale Trento

ANNULLATO

14

Marzo, 2021

16.00

ARSENICO E VECCHI MERLETTI

Teatro Sociale Trento

ANNULLATO

14

Marzo, 2021

21.00

ANASTASIO

Teatro SanbàPolis Trento

ANNULLATO

16

Marzo, 2021

10.00

DISconnesso

Teatro Benvenuto Cuminetti Trento

ANNULLATO

16

Marzo, 2021

20.45

ARCAICO - Balletto di Roma

Teatro Comunale - Pergine

ANNULLATO

17

Marzo, 2021

21.00

MEPHISTOPELES, eine Grand Tour

Auditorium Fausto Melotti Rovereto

ANNULLATO

Ultime news

Rimani aggiornato sulle nostre novità