LOADING...

Con Otello, Shakespeare ha consegnato alla letteratura occidentale uno dei suoi personaggi più archetipici: Iago. E, attraverso di lui, una riflessione spietata, eppure carica di pietas, sulle debolezze umane e sull’imprevedibile capacità che abbiamo di generare il male e di accoglierlo come insospettabile parte di noi stessi. La potenza del triangolo Otello-Iago-Desdemona sta nella corsa verso la distruzione di sé e degli altri, in un gioco che trasforma l’immaginazione in realtà e la realtà in immaginazione. Io non sono ciò che sono, dichiara Iago nella prima scena del primo atto. Questa definizione che dà di sé non cessa di essere vera se applicata anche agli altri protagonisti della tragedia. Cosa siamo, noi esseri umani, se non materia instabile, che le circostanze possono spingere alle scelte più estreme, alle scoperte interiori più inattese, e ai gesti più feroci?
La tragedia del Moro di Venezia affonda le proprie radici nella linea d’ombra su cui ognuno di noi cammina come un funambolo in cerca di equilibrio, nella speranza, ma senza la certezza, di non cadere mai.
 
Note di regia
Il testo di Otello, con le sue domande abissali sull’ambiguità della natura e delle relazioni umane, mi accompagna da molti anni. Esiste, poi, nel testo, un altro tema per me cruciale: la riflessione sulla profonda affinità tra ciò che è teatro e ciò che è vita. Caso e realtà sono le due forze che muovono la storia, gli elementi che Iago, raffinato improvvisatore, combina e manipola per realizzare il suo sogno di perdente radicale, di anima votata alla rovina dentro e fuori di sé. Iago conosce il proprio desiderio oscuro, ma costruisce solo nel tempo, e improvvisando, i dettagli del proprio piano, trasformando scena dopo scena un’oscura
volontà in una concreta e collettiva discesa agli inferi. Il suo agire è quello dell’autore che plasma i propri personaggi, è quello del regista che crea l’universo in cui farli vivere (e morire), è quello dell’attore che conosce l’altro da sé perché non teme di conoscere se stesso. Accanto a lui, Otello e Desdemona, complici involontari del suo disegno, e vittime di un caso che li mette crudelmente di fronte alla verità su sé stessi. Confrontarsi con Otello nel contemporaneo, poi, significa anche scegliere se fondare la propria riflessione sugli aspetti sociali e di dibattito pubblico che il testo genera nei nostri tempi, o affrontarlo cercandone i principi poetici più profondi, le domande più universali. Per l’amore che ho per questo testo, sento la responsabilità di restituirlo al pubblico come squarcio sull’umano e sulle sue contraddizioni.
Da queste considerazioni, ho immaginato a fondazione del progetto un principio di ribaltamento del canone shakespeariano: un cast esclusivamente femminile. Non si tratta di una scelta estetica. Ma poetica: è un inganno, per liberare lo sguardo del pubblico dai pregiudizi sulla storia e i suoi temi, e lasciarsi attraversare dalla terribile consapevolezza che chiunque di noi può, un giorno, trovarsi a giocare il ruolo della vittima o del carnefice, se volontà, fragilità e caso si trovano allineati come astri di una costellazione.
Andrea Baracco

Note di drammaturgia
Mai come nell’Otello di Shakespeare il principio per cui la parola non è pura descrizione della realtà, ma strumento di creazione della realtà stessa, si fa vivo e evidente.
Ogni destino, in questa tragedia, si compie attraverso la parola. Desdemona si innamora dei racconti di Otello sul proprio passato. Otello conosce il mostro dagli occhi verdi grazie alle parole di Iago. Iago sottomette tutti, anche se stesso, alle proprie parole inventate o soltanto insinuate, fino a ridursi al silenzio. Per questo progetto, il lavoro della drammaturgia sarà stratificato: inizierà con una nuova traduzione dell’originale shakespeariano, per restituirne la possibilità di dialogare col presente. Poi, diventerà ricerca di una lingua diversificata e specifica: bassa, insinuante, pericolosa quella di Iago; in precipitosa trasformazione e frammentazione quella di Otello; concreta e cristallina quella di Desdemona; vivida e sintetica quella di ognuno degli altri personaggi.
Come fosse materia organica, la lingua sarà accadimento e spazio, universo in trasformazione. Un’isola in cui i destini degli esseri umani mostrano il volto terribile del Fato.
Letizia Russo

Durata: 2 ore e 35 minuti più intervallo

Si avvisa il pubblico che durante lo spettacolo è previsto l’uso di luci stroboscopiche!


OTELLO
da William Shakespeare
regia Andrea Baracco
produzione Teatro Stabile dell’Umbria
con il contributo speciale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli
Lo spettacolo sarà portato in scena da uno straordinario cast tutto al femminile composto da: Valentina Acca, Flaminia Cuzzoli, Francesca Farcomeni, Federica Fresco, Viola Marietti, Federica Fracassi nel ruolo di Iago, Ilaria Genatiempo nel ruolo di Otello e Cristiana Tramparulo nel ruolo di Desdemona.
 

Informazioni utili

Gli spettacoli inclusi in abbonamento sono addirittura aumentati!
L’offerta di abbonamento per la Stagione del Teatro Sociale 2023/2024 include infatti quattordici spettacoli ad un costo compreso tra i 70 e i 238 euro.

Non aspettare, rinnova il tuo abbonamento da sabato 10 giugno a sabato 24 giugno
Da martedì 27 giugno a sabato 8 luglio sarà possibile CAMBIARE TURNO o CAMBIARE POSTO con prelazione sui nuovi abbonati.

Se invece sei un nuovo spettatore, dall'11 luglio è possibile abbonarsi ad una Stagione davvero imperdibile, anche online.

Dove si svolge l'evento

Cerca uno spettacolo

Periodo

Teatri

Tematiche

Stagioni

Sono presenti 37 eventi

16

Aprile, 2024

OTHER WORLD

Istituti scolastici

Riservato alle scuole

16

Aprile, 2024

20.30

TRAVIATA - Artemis Danza

Bressanone

16

Aprile, 2024

21.00

40 FINGERS

Teatro Auditorium Trento

sold out

16

Aprile, 2024

21.00

LEILA E I SUOI FRATELLI di Saeed Roustaee

Auditorium Fausto Melotti Rovereto

17

Aprile, 2024

ore 15.30 e 17.30

VOLA EURIDICE - Bolzano in fiore

Bolzano - Palazzo della Camera di Commercio

17

Aprile, 2024

OTHER WORLD

Istituti scolastici

Riservato alle scuole

17

Aprile, 2024

20.30

TRAVIATA - Artemis Danza

Vipiteno

17

Aprile, 2024

21.00

PFM canta De André - Anniversary

Teatro Auditorium Trento

dettagli

sold out

18

Aprile, 2024

9.00

PROMETEO

Teatro SanbàPolis Trento

Riservato alle scuole

18

Aprile, 2024

20.30

Orchestra Haydn - Kent Nagano

Teatro Auditorium Trento

18

Aprile, 2024

20.30

TRAVIATA - Artemis Danza

Bolzano - Teatro Cristallo

19

Aprile, 2024

9.00 e 11.00

PROMETEO

Teatro SanbàPolis Trento

Riservato alle scuole

20

Aprile, 2024

20.30

AL CAVALLINO BIANCO

Teatro Sociale Trento

21

Aprile, 2024

16.00

AL CAVALLINO BIANCO

Teatro Sociale Trento

22

Aprile, 2024

21.00

LUCA BIZZARRI - Non hanno un amico

Teatro Auditorium Trento

23

Aprile, 2024

21.00

COME PECORE IN MEZZO AI LUPI di Lydia Patitucci

Auditorium Fausto Melotti Rovereto

24

Aprile, 2024

20.45

DESTINAZIONE DELICATEZZA

Teatro Sociale Trento

26

Aprile, 2024

21.00

72. TRENTO FILM FESTIVAL - Una storia scivolosa

Teatro Sociale Trento

26

Aprile, 2024

21.00

BASEMENT with KiNK, Kintsugi and FA:B

Teatro SanbàPolis Trento

28

Aprile, 2024

20.30

72. TRENTO FILM FESTIVAL - PREMIO ITAS 50

Teatro Sociale Trento

29

Aprile, 2024

21.00

72. TRENTO FILM FESTIVAL - Légami

Teatro Sociale Trento

30

Aprile, 2024

21.00

ACROSS di Irene Dorigotti

Auditorium Fausto Melotti Rovereto

30

Aprile, 2024

21.00

72. TRENTO FILM FESTIVAL - Esploratori di se stessi

Teatro Sociale Trento

03

Maggio, 2024

20.30

RIMAYE | Azioni Fuori Posto

Teatro SanbàPolis Trento

03

Maggio, 2024

21.00

72. TRENTO FILM FESTIVAL - La montagna lucente

Teatro Sociale Trento

05

Maggio, 2024

20.30

72. TRENTO FILM FESTIVAL - In cordata per la solidarietà

Teatro Auditorium Trento

07

Maggio, 2024

10.00

IL CAPITALE UMANO - CINEMA DA FUORICLASSE

Auditorium Fausto Melotti Rovereto

Riservato alle scuole

08

Maggio, 2024

20.30

Orchestra Haydn - Michele Mariotti

Teatro Auditorium Trento

13

Maggio, 2024

9.00 e 11.00

Sherlock Holmes : the perfect crime (ELEMENTARY WATSON)

Teatro Benvenuto Cuminetti Trento

Riservato alle scuole

14

Maggio, 2024

9.00 e 11.00

Sherlock Holmes : the perfect crime (ELEMENTARY WATSON)

Auditorium Fausto Melotti Rovereto

Riservato alle scuole

15

Maggio, 2024

MAGICAL MYSTERY STORY “Now and Then”

Teatro Auditorium Trento

16

Maggio, 2024

21.00

LEVANTE

Teatro Auditorium Trento

17

Maggio, 2024

dalle ore 16.30

Spaceways 17 maggio

Auditorium Fausto Melotti Rovereto

17

Maggio, 2024

21.00

VINCENZO SCHETTINI - La fisica che ci piace

Teatro Auditorium Trento

Ultime news

Rimani aggiornato sulle nostre novità