SHOOT ME – O – SECUS - Aterballetto
SHOOT ME
Coreografia Diego Tortelli
Musica Spiritualized
Costumi Marco De Vincenzo
Luci Roman Fliegel
Nuova creazione per tutta la compagnia accompagnata dalle musiche degli Spiritualized, gruppo rock inglese formatosi nel 1990, e da alcune registrazioni di poesie declamate dal cantante Jim Morrison che ci parlano di libertà.
Il lavoro nella sua costruzione si ispira al concept di “concerto-balletto” rivisitato in chiave contemporanea dove musica e danza si accompagnano in una composizione priva di narrazione, ma che grazie alla forza della musica, a volte aggressiva e altre volte poetica ci guida per creare immaginari aperti e a provare emozioni.
Parte fondamentale di SHOOT ME è la forza di un gruppo guidato da voci singole, il desiderio di un corpo che vuole essere osservato e un corpo che vuole farsi sentire, che vuole trasmettere. Il lavoro si ispira a immagini di manifestazioni, pride, catwalks, tutto ciò che ci unisce in un gruppo che allo stesso tempo ci permette di non perdere la nostra voce. L'opposto esatto di una parata militare o di un partito politico. Parliamo della bellezza del corpo a servizio della comunità come mezzo di intrattenimento, ma anche di riflessione e ricerca.
SHOOT ME ist eine neue Kreation, entstanden zur Musik von der englischen Rockband Spiritualized (ggrd. 1990) und einigen Aufnahmen von Gedichten zum Thema Freiheit des legendären Sängers Jim Morrison. Das Werk ist in seinem Aufbau vom Konzept des "Konzert-Balletts" inspiriert, das in einer zeitgenössischen Tonart neu interpretiert wird: Musik und Tanz finden in einer Komposition ohne Erzählung zusammen. Dank der manchmal poetischen und manchmal aggressiven Kraft der Musik entstehen neue Szenarien und Gefühle. Ein grundlegender Teil von SHOOT ME ist die Kraft einer Gruppe, die sich von individuellen Stimmen leiten lässt, und der Wunsch eines Körpers, der beobachtet und gehört werden, der sich mitteilen will. Die Arbeit ist inspiriert von Bildern von Demonstrationen oder Prides – kurz von allem, was uns in einer Gruppe vereint und uns dennoch die Möglichkeit auf Individualität gibt. Das genaue Gegenteil einer Militärparade oder einer politischen Partei, also. Wir sprechen über die Schönheit des Körpers im Dienste der Gemeinschaft als Mittel der Unterhaltung, aber auch der Reflexion und Forschung.
O
Coreografia Philippe Kratz
Musica MarkPritchard e The Field
Costumi Francesca Messori
Luci Carlo Cerri
Interpreti Philippe Kratz e Ivana Mastroviti
Produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
L'idea alla base di "O" è l'eternità e come raggiungerla è l'obiettivo finale dell'umanità. Come per esempio nell'estate del 2017 a Hong Kong, quando per la prima volta due robot umanoidi hanno interagito l'un con l’altro. È diventato chiaro a tutti che un futuro, in cui l'intera conoscenza umana viene trasmessa da materiale inorganico comunicante, è a portata di mano.
"O" può essere visto come due esseri umani o due robot che celebrano questo avvenimento in uno stato di trascendenza e realizzazione emotiva, in cui entrambi si muovono insieme al ritmo infinito dei loro cuori inarrestabili. Oppure, come il computer dell'astronave Hal nel film di Stanley Kubrick "2001: Odissea nello spazio" quando dice in modo illusorio: "So di aver preso alcune decisioni molto scarse di recente, ma posso darti la mia completa assicurazione che il mio lavoro tornerà alla normalità. Ho ancora il massimo entusiasmo e fiducia nella missione. E voglio aiutarti."
Die Idee hinter "O" ist die Ewigkeit und die Frage, wie man sie erreichen kann als ultimatives Ziel der Menschheit. Wie zum Beispiel im Sommer 2017 in Hongkong, als zum ersten Mal zwei humanoide Roboter miteinander interagierten. Jedem ist klargeworden, dass eine Zukunft bevorsteht, in der alles menschliche Wissen durch die Vermittlung von anorganischem Material übertragen wird.
"O" kann als zwei Menschen oder zwei Roboter gesehen werden, die dieses Ereignis in einem Zustand der Transzendenz und emotionalen Verwirklichung feiern, in dem sich beide gemeinsam im unendlichen Rhythmus ihrer unaufhaltsamen Herzen bewegen.
SECUS
Coreografia Ohad Naharin
Musica Chari Chari, Kid 606 + Rayon (mix: Stefan Ferry), AGF, Chronomad (Wahed), Fennesz, Kaho Naa Pyar Hai, Seefeel, The Beach Boys
Sound design & editing Ohad Fishof
Costumi Rakefet Levy
Luci Avi Yona Bueno (Bambi)
Assistenti alla coreografia Rachael Osborne, Ian Robinson
Creazione per Batsheva Dance Company (all’interno di Three, 2005)
Secus è una creazione di Ohad Naharin che vanta un collage musicale che si estende dagli insoliti stili elettronici di AGF alle seducenti melodie indiane di Kaho Naa Pyar Hai alle armonie risonanti dei Beach Boys. Questo mix avventurosamente eclettico funge da sfondo adatto per la coreografia audacemente stravagante.
Si compone sotto i nostri occhi increduli un alfabeto umano fatto di corse, assoli, gesti tersi e puliti, duetti interrotti, che, attraverso calci precisi e improvvisi, sinuose disarticolazioni delle anche, torsi che si piegano in tutte le direzioni come gomma da plasmare, esprime emozioni e sentimenti puri senza diventare sentimentale. Gioia, vulnerabilità, paura, innocenza, confusione e rabbia tessono una tela armonica e dinamica che oscilla fra delicatezza ed esagerazione.
Secus von Ohad Naharin ist geprägt von „Gaga“, dem Tanzstil den Naharin selbst geschaffen und der in berühmt gemacht hat. Gebettet ist das Werk in eine ungewöhnliche musikalische Collage: Elektrobeats von AGF treffen auf verführerische indische Melodien von Kaho Naa Pyar Hai und die klangvollen Harmonien der Beach Boys: Diese eklektische Mischung dient als Kulisse für die kühne und extravagante Choreografie. Zentrum seines choreografischen Anliegens ist die Vermittlung der puren Lust an der Bewegung. Vor den Augen der Zuschauer entfaltet sich ein lustvolles Treiben aus Läufen, Soli, Gesten und Duetten; Präzise und unerwartete Fußbewegungen, gewundene Hüftverrenkungen und sich in alle Richtungen biegenden Körpern, als Ausdruck von überschäumenden Emotionen und Gefühlen - ohne jemals sentimental zu werden. Freude, Verletzlichkeit, Angst, Unschuld, Verwirrung und Wut bilden ein harmonisches und dynamisches Bild, das zwischen Zartheit und Übertreibung schwankt.
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