LOADING...

Teatro Sotterraneo

La storia del teatro e dei suoi capolavori si snoda nel tempo attraverso riscritture, trasformazioni, percorsi sinuosi. Il Ciclo di incontri “Teatro ‘sotterraneo’”, attraverso la discussione e la proposta di testi di epoche diverse da parte di docenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e di attori della Stagione teatrale del Centro Culturale Santa Chiara, intende ricordare la continuità sostanziale di molti grandi temi o meccanismi della drammaturgia che conduce dal teatro antico alla scrittura contemporanea. Il fascino dello spazio archeologico della Tridentum romana che ospita la rassegna, situato nel sottosuolo dello storico Teatro Sociale, rafforza con concreta evidenza questa continuità ‘sotterranea’ tra passato e presente.

IL SOLDATO FANFARONE A TEATRO

Dal 12 novembre 2019 al 25 marzo 2020 ore 17.30

Iperbolico, sbruffone, spropositato nell’esaltare le sue imprese, guerresche e amorose, il soldato fanfarone diviene protagonista con molte varianti nella cultura europea. Vi entra con la commedia antica e nuova, ma la consacrazione e la tipizzazione si devono all’arte del poeta latino Plauto. Come in una parata che si snoda lungo i secoli, sfila in molteplici declinazioni nei capolavori della drammaturgia e della letteratura di tutta Europa. Il riso che suscita nello spettatore, divertito dalle sue sparate e, in fondo, dalla sua stupidità, nasconde un certo compiacimento per la immancabile sconfitta e per la punizione che solitamente attende il soldato, ma anche, spesso, una denuncia della vanità degli onori e del potere militare.

A cura di Caterina Mordeglia

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il corso è accreditato quale attività di aggiornamento per il personale insegnante presso la Provincia autonoma di Trento

Gli spettacoli di questa rassegna

04

Dicembre, 2019

17.30

IL MILES GLORIOSUS DI PLAUTO

Spazio archeologico

15

Gennaio, 2020

17.30

L’ILLUSION COMIQUE DI PIERRE CORNEILLE

Spazio archeologico

12

Febbraio, 2020

17.30

MANN IST MANN DI BERTOLD BRECHT

Spazio archeologico

11

Marzo, 2020

17.30

ER VANTONE DI PIER PAOLO PASOLINI

Spazio archeologico

25

Marzo, 2020

17.30

DAL MUSICAL AL CINEMA: DOLCI VIZI AL FORO

Spazio archeologico

Ultime news

Rimani aggiornato sulle nostre novità