LOADING...

Ala Città di Velluto - WAM

IL Centro Servizia Santa Chiaraorganizza perAla Città di VellutoALAPIAZZA S. GIOVANNI12 luglio 2008 alle ore 21.30FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA - REGGIO EMILIAATERBALLETTODIRETTORE ARTISTICO CRISTINA BOZZOLINICOREOGRAFO PRINCIPALE MAURO BIGONZETTIWAMCoreografia diMAURO BIGONZETTI Musica di W. A. MOZART Eseguita dal vivo da BRUNO MORETTI (Piano)Consulenza musicale: BRUNO MORETTICostumi: MAURIZIO MILLENOTTILuci di CARLO CERRI“Che cos’è il genio se non quella forza produttiva da cui nascono cose degne di mostrarsi al cospetto di Dio e della Natura, e che perciò hanno un seguito nel tempo? Tutte le opere di Mozart sono tali; v’è in esse una forza creativa che continua ad agire di generazione in generazione, e che mai dovrebbe esaurirsi”.GoetheSi ringrazia Mario Giovannelli per l’esecuzione al sassofono dell’Aria Porgi Amor Durata: 50’ Interpreti: tutta la Compagnia e un musicista In co-produzione Fondazione Nazionale della Danza,Movimentos 2005/Autostadt GmbH e Reggio Parma Festival/Reggio Emilia Danza 2005INGRESSO LIBEROFONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZAATERBALLETTOATERBALLETTO è la principale compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori degli Enti Lirici.Dal 1997 e per 10 anni la direzione artistica di Aterballetto è stata affidata a MAURO BIGONZETTI, che proprio con Aterballetto, dall’82 al ‘93, ha iniziato e sviluppato la sua carriera di interprete e coreografo, segnalandosi come uno dei principali solisti e compiendo le prime esperienze coreografiche che lo hanno portato poi a sviluppare collaborazioni con le più prestigiose Compagnie a livello internazionale. Dal febbraio 2008 Bigonzetti diventa coreografo principale e la direzione artistica è affidata a Cristina Bozzolini. Attualmente nel repertorio di Aterballetto sono presenti coreografie di: Mauro Bigonzetti, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Itzik Galili e di giovani coreografi europei, ma anche balletti di importanti artisti della coreografia internazionale quali William Forsythe e Jiri Kyliàn.Nel 1991 Aterballetto è diventata la compagnia del Centro Regionale della Danza, Associazione riconosciuta fondata dal Comune di Reggio Emilia, dalla Regione Emilia Romagna e dall’A.T.E.R. Essa ha svolto la sua attività produttiva con il marchio ATERBALLETTO e ha concentrato su di sé una serie di funzioni e prerogative nate da un’ottica d’impegno globale sul balletto: produzione, promozione, diffusione, formazione, studio e ricerca. Il Centro Regionale della Danza, dopo essere diventato nel 2001, Centro della Danza, dall’aprile 2003 si è trasformato in FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA.Nella Fondazione Nazionale della Danza confluiscono alcune fra le più significative esperienze maturate nel campo della danza non solo nell’ambito della Regione, bensì dell’intero Paese, che ne fanno un’esperienza unica sul territorio nazionale: Corsi di Alta Formazione Professionale per Giovani Danzatori ed Insegnanti, l’organizzazione di iniziative di promozione e diffusione della danza volte ad approfondire e stimolare l’interesse e la conoscenza del pubblico verso questo linguaggio.Fondata nel 1979, in quasi 30 anni di direzione artistica di Amedeo Amodio (fino al 1996) Aterballetto ha realizzato un vasto repertorio che, oltre alle coreografie di Amedeo Amodio, comprendeva quelle dei più importanti artisti della coreografia internazionale quali Glen Tetley, Alvin Ailey, Lucinda Childs, oltre a vantare i diritti di rappresentazione su molte altre produzioni che fanno parte del patrimonio della danza del Novecento, firmate da George Balanchine, Antony Tudor, Kenneth Mc Millan, Josè Limon, Hans Van Manen, Leonide Massine, David Parsons e Maurice Béjart.Una serie di collaborazioni ad altissimo livello non solo con coreografi prestigiosi, ma anche con compositori, scenografi, costumisti, pittori, attori, hanno consolidato nel tempo le qualità di Aterballetto. Da sempre formata prevalentemente da danzatori solisti, di altissimo livello tecnico, in grado di alternarsi in ruoli impegnativi in tutti gli stili, Aterballetto ha goduto e gode tuttora di ampi riconoscimenti anche in campo internazionale.BRUNO MORETTIBruno Moretti si è diplomato in pianoforte e composizione al Conservatorio di S.Cecilia a Roma e successivamente ha studiato con Nino Rota del quale è stato poi assistente. In seguito ha studiato direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Chigiana e proprio come direttore ha debuttato a soli ventidue anni dirigendo Madama Butterfly al Teatro dell’Opera di Roma.Ha successivamente diretto le orchestre del teatro La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Comunale di Firenze, al Festival Pucciniano di Torre del Lago, a Bergamo, Brescia, Cremona, Padova, Bari.All’estero ha diretto al Royal Festival Hall e al Barbican Center di Londra, al Brucknerfestival di Linz, in Cina, Israele, Giappone, Canada e Stati Uniti.Dal 1991 si dedica completamente alla composizione.Ha scritto molta musica per il teatro, il cinema e la televisione; nel 1998 ha composto le musiche per Comoedia dell’Aterballetto, coreografia di Mauro Bigonzetti. La sua opera Lady E. è stata premiata al concorso “Opera 2000” di Praga.Nel 2000 è stato eseguito "il bestiario del XXI secolo" commissionato dall’orchestra "Giuseppe Verdi" di Milano ripreso nel novembre 2001 al Teatro dell’Opera di Roma in una versione in forma scenica. Ha scritto la colonna sonora originale del film "La ragione di un sogno" sulla vita di Pier Paolo Pasolini presentato alla mostra internazionale del cinema di Venezia nel 2001.Altri suoi lavori sono stati eseguiti al Teatro Regio di Parma, ai Pomeriggi Musicali di Milano, al Teatro Verdi di Trieste, al Teatro Regio di Torino.Nel maggio del 2002 ha composto le musiche di “Vespro”, balletto con la coreografia di Mauro Bigonzetti, andato in scena allo State Theater di New York, commissionato dal “New York City Ballet”, tuttora in repertorio della compagnia statunitense. Nell’aprile del 2004 ha composto la musica del balletto “Orma”, coreografato da Mauro Bigonzetti per lo Stuttgarter Ballett e nel 2006 la musica di “In-Vento”, coreografia di Mauro Bigonzetti per il New York City Ballet e quella di “I Fratelli”, anche questa di Mauro Bigonzetti per lo Stuttgarter Ballett. Nel 2008 ha composto le musiche per il terzo balletto di Mauro Bigonzetti creato per il New York City Ballet “Oltremare”.

Date spettacolo

12

Luglio, 2008

Ala - Piazza S.Giovanni

Cerca uno spettacolo

Periodo

Teatri

Tematiche

Rassegne

Sono presenti 88 eventi

14

Dicembre, 2019

17.00

THE FULL MONTY

Teatro Auditorium Trento

14

Dicembre, 2019

20.30

La bancarotta

Teatro Sociale Trento

14

Dicembre, 2019

21.00

THE FULL MONTY

Teatro Auditorium Trento

sold out

15

Dicembre, 2019

16.00

La bancarotta

Teatro Sociale Trento

16

Dicembre, 2019

20.30

COME LIBRI

Teatro Sociale Trento

17

Dicembre, 2019

21.00

Letizia Battaglia - Shooting the mafia

Auditorium Fausto Melotti Rovereto

19

Dicembre, 2019

21.00

NICOLO' FABI

Teatro Auditorium Trento

20

Dicembre, 2019

21.00

VITE STRAORDINARIE ... e se improvvisassimo la tua storia?”

Teatro Benvenuto Cuminetti Trento

20

Dicembre, 2019

21.30

TULLIO DE PISCOPO e TONY ESPOSITO

Teatro SanbàPolis Trento

Ultime news

Rimani aggiornato sulle nostre novità