LOADING...

Gianna Nannini - TRENTO SUMMER FESTIVAL

Il Festival ideato da Roland Barbacovi e Alessandro Raffaelli ormai è diventato un'appuntamento fisso nell'estate Trentina. Anche quest’anno il Trento Summer Festival offrirà quindi 3 grandi concerti per 3 diversi target di pubblico che oltre ad arrivare dalla città e dal trentino raggiungeranno piazza Duomo da tutta Italia per assistere a questa settima prestigiosa edizione che ha sempre portato a Trento grandi artisti nazionali e internazionali.

L’organizzazione della rassegna “Trento Summer Festival” non sarebbe possibile senza la sinergia tra diversi enti e sponsor. Un ringraziamento particolare quindi all'Assessorato al Turismo della Provincia di Trento, al Comune di Trento, APT Trento e Monte Bondone,  Trentino Marketing, Cassa di Trento, ITAS Mutua, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Ceccato Automobili. 

Grazie alla compartecipazione di questi Partners, Trento avrà dunque di nuovo un evento di primo piano, con i tre grandi concerti nella prestigiosa Piazza Duomo, in grado di rafforzare la vocazione turistico-ricettiva della città e di offrire un importante momento di aggregazione per i residenti e tutti gli ospiti e turisti che anche grazie al Trento Summer Festival 2022 frequenteranno Trento e il Trentino.

 

GIANNA NANNINI continua a riempire i palchi di tutta Italia con la sua musica travolgente! 
Dopo il tour nei teatri “In Teatro Tour 2022”, che si concluderà il 20 maggio, la rocker questa estate sarà in concerto nelle più prestigiose arene e piazze italiane con un nuovo tour estivo. 

 

Biografia: 

Nata a Siena il 14 giugno 1954, Gianna Nannini studia pianoforte al Conservatorio di Lucca e pubblica il primo album (GIANNA NANNINI) per la Ricordi, nel 1976. Nel 1979 arriva la notorietà con la canzone “America”, ancora oggi un suo cavallo di battaglia, e il rock dell’album CALIFORNIA, che suscita interesse anche oltre i confini italiani. Inizia per la cantautrice un periodo di progetti di ogni tipo: dalla colonna sonora del film “Sconcerto rock” a frequentazioni di artisti internazionali, in particolare il produttore Conny Plank. I risultati della collaborazione lanciano definitivamente la Nannini nel panorama della musica europea, con un approccio al rock tra melodramma e techno-pop. Nel 1983 interpreta il ruolo di Titania nel film “Sogno di una notte d’estate” di Gabriele Salvatores, e firma parte della colonna sonora originale del film.
Nel 1984 esce PUZZLE, il suo sesto disco, e realizza il video del brano “Fotoromanza” con la regia di Michelangelo Antonioni; sempre con “Fotoromanza” la Nannini vince il Festivalbar, Vota la voce e il Telegatto d’oro per il miglior testo. Nel 1986 esce PROFUMO, destinato a diventare il maggior successo discografico di Gianna. Nel 1987 viene pubblicato il singolo “I maschi”, che sarà poi inserito nella compilation I MASCHI E ALTRI, raccolta di successi che vende oltre un milione di copie. Nel 1988, anticipato dal singolo “Hey bionda”, esce l’album MALAFEMMINA, undici canzoni realizzate in coproduzione con Alan Moulder (Smashing Pumpkins, Nine Inch Nails). Nel 1989 la Nannini registra a Milano “Un’estate italiana”, che sarà la sigla dei Mondiali di calcio 1990. Nel 1991 esce un album dal vivo, GIANNISSIMA, mentre nel 1992 Gianna inizia a lavorare al progetto di X FORZA E X AMORE. Nel 1994 riesce a terminare gli studi in filosofia, nel 1995 pubblica DISPETTO. Il 14 luglio dello stesso anno, a Roma, assieme a un gruppo di attivisti di Greenpeace si arrampica su un balcone di Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata francese, e improvvisa un concerto di protesta contro la decisione del governo francese di riprendere gli esperimenti nucleari nell’atollo di Mururoa.
Nel 1996 esce BOMBOLONI - THE GREATEST HITS COLLECTION, mentre nel 1997 è la volta di CUORE. Dopo un lunghissimo tour la Nannini comincia a lavorare alla colonna sonora di “La gabbianella e il gatto”, di Enzo D’Alò, e nel 2001 si occupa della colonna sonora del film “Momo alla conquista del tempo”, in cui viene inserito il brano “Aria”, che viene inserito nel nuovo album della Nannini (2002) e gli dà anche il titolo. Nel 2004 esce PERLE, disco di rivisitazioni “minimali” del repertorio della cantante, mentre il nuovo disco di inediti si intitola GRAZIE, ed esce ad inizio 2006, e la riporta in cima alle classifiche. Nel 2007 è la volta di PIA – COME LA CANTO IO, concept album dedicato alla figura di Pia de’ Tolomei, nobildonna toscana cantata da Dante nella Commedia. Dal disco verrà tratto uno spettacolo prodotto da David Zard: un'anteprima di questo musical è "Colpo di fulmine", canzone scritta dalla Nannini e affidata a Giò Di Tonno e Lola Ponce, che la portano in gara a Sanremo nel 2008, vincendolo. Nel frattempo, a fine 2007 è uscita la raccolta GIANNABEST.
Nel 2009 il nuovo capitolo della discografia di Gianna si intitola GIANNADREAM. Sempre nel 2009 partecipa al megaconcerto a San Siro per raccogliere fondi in favore della popolazione abruzzese colpita dal terremoto del 6 aprile 2009. L'iniziativa benefica intitolata “Amiche per l'Abruzzo” vede la partecipazione di 90 cantanti femminili della musica italiana. A giugno 2010 esce il dvd dell’evento dedicato all’Abruzzo, prodotto dall’associazione no profit Madraxa fondata dalla Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Elisa, Giorgia. A novembre 2010, dopo aver suscitato molte polemiche a causa dell’età, nasce la figlia Penelope, a cui la cantante dedica il disco IO E TE, pubblicato a gennaio 2011. A due anni di distanza è la volta del nuovo album INNO, pubblicato nel gennaio 2013. Nella primavera del 2014 una nuova polemica: Nannini è accusata dalla Procura di Milano di avere evaso tasse per 3.750.000 euro. La Guardia di Finanza sequestra una sua villa nel senese. La cantante è difesa dall’avvocato Giulia Bongiorno: “Nessuna evasione fiscale, nessuna violazione di leggi e nessun utilizzo di società fittizie”.
Dopo l'estate viene annunciata per dicembre l'uscita di HITALIA, disco di cover di successi nazionali. Ad un anno esatto di distanza arriva HITSTORY: la raccolta raggiunge il mercato in diversi formati: edizione standard in due CD, edizione deluxe con tre CD e edizione in triplo vinile. Nell'edizione standard figurano un totale di ventisei brani tratti dal repertorio della Nannini: si va da pezzi più recenti come "Ti voglio tanto bene", "Ogni tanto", "In the rain" e "Ninna nein", a cavalli di battaglia come "I maschi", "Profumo", "Bello e impossibile" e "Fotoromanza". Ad arricchire l'album ci sono sei brani inediti tra cui il singolo "Vita nuova", scritto insieme al poeta Pasquale Panella.
Il 15 settembre 2017 la Nannini pubblica il singolo "Fenomenale", apripista per il suo diciannovesimo album in studio AMORE GIGANTE, che esce il 27 ottobre dello stesso anno. I produttori collaudati Wil Malone e Alan Moulder sono sostituiti in alcune canzoni, fra cui il singolo, da Michele Canova.
FENOMENALE – IL TOUR 2018, dopo la tranche tedesca in partenza il 10 marzo da Francoforte, vedrà la rocker protagonista sui palcoscenici dei più importanti Palazzetti dello sport italiani dal 29 marzo. 29 Gennaio Amore Gigante è certificato Disco d’Oro, e il 9 febbraio partecipa come superospite alla 68^ edizione del Festival di Sanremo, condotto da Claudio Baglioni esibendosi in uno splendido duetto sulle note di “Amore Bello”.
Nel 2019 esce il suo ultimo album LA DIFFERENZA.
 

Informazioni utili

Prevendita:
Trento: Radio Dolomiti – APT – Promoevent 
Internet: www.ticketone.it

 

 

A seguito dell'emanazione dell’ordinanza del Ministero della Salute d.d. 28/04/2022 si informa che a far data dal 1° maggio 2022 per accedere all’evento
NON è più necessario essere muniti del Green Pass,
PERMANE  l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al 15 giugno 2022.

Non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie,  i bambini di età inferiore ai sei anni e le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché le persone
che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

Dove si svolge l'evento

Date spettacolo

31

Luglio, 2022

21.00

Trento - Piazza Duomo

Cerca uno spettacolo

Periodo

Teatri

Tematiche

Rassegne

Sono presenti 41 eventi

16

Agosto, 2022

21.00

LA FIGLIA OSCURA di Maggie Gyllenhaal

Trento - Piazza Battisti

17

Agosto, 2022

21.00

THE ALPINIST - UNO SPIRITO LIBERO di Peter Mortimer e Nick Rosen

Trento - Piazza Battisti

18

Agosto, 2022

21.00

MULLHOLLAND DRIVE di David Lynch

Trento - Piazza Battisti

19

Agosto, 2022

Brian Eno | 77 Million Paintings for Beseno

Castel Beseno

19

Agosto, 2022

dalle 13.00

Brian Eno | Audio Installation for Buonconsiglio

Trento - Castello del Buonconsiglio

19

Agosto, 2022

21.00

NOSTALGIA di Mario Martone

Trento - Piazza Battisti

20

Agosto, 2022

12.00, 14.00 e 16.00

Falconieri al Castello

Stenico - Castel Stenico

20

Agosto, 2022

Brian Eno | 77 Million Paintings for Beseno

Castel Beseno

20

Agosto, 2022

Brian Eno | Audio Installation for Buonconsiglio

Trento - Castello del Buonconsiglio

20

Agosto, 2022

21.00

ENNIO di Giuseppe Tornatore

Trento - Piazza Battisti

21

Agosto, 2022

12.00, 14.00 e 16.00

Falconieri al Castello

Stenico - Castel Stenico

21

Agosto, 2022

Brian Eno | Audio Installation for Buonconsiglio

Trento - Castello del Buonconsiglio

22

Agosto, 2022

Brian Eno | Audio Installation for Buonconsiglio

Trento - Castello del Buonconsiglio

22

Agosto, 2022

21.15

NUOVO BALLETTO DI TOSCANA

Tesero - Teatro Comunale

23

Agosto, 2022

Brian Eno | Audio Installation for Buonconsiglio

Trento - Castello del Buonconsiglio

24

Agosto, 2022

Brian Eno | Audio Installation for Buonconsiglio

Trento - Castello del Buonconsiglio

24

Agosto, 2022

21.00

CAMBIARE IL CLIMA

Trento - Piazza Cesare Battisti

25

Agosto, 2022

Brian Eno | Audio Installation for Buonconsiglio

Trento - Castello del Buonconsiglio

25

Agosto, 2022

21.00

DAVID WILKINSON POETRY SLAM

Trento - Piazza Battisti

26

Agosto, 2022

Brian Eno | 77 Million Paintings for Beseno

Castel Beseno

26

Agosto, 2022

Brian Eno | Audio Installation for Buonconsiglio

Trento - Castello del Buonconsiglio

26

Agosto, 2022

21.00

DAVID WILKINSON POETRY SLAM

Trento - Piazza Battisti

27

Agosto, 2022

12.00, 14.00 e 16.00

Falconieri al Castello

Stenico - Castel Stenico

27

Agosto, 2022

ore 12.00, 14.00 e 16.00

ARMIGERI AL CASTELLO

Castel Beseno

27

Agosto, 2022

Brian Eno | 77 Million Paintings for Beseno

Castel Beseno

27

Agosto, 2022

Brian Eno | Audio Installation for Buonconsiglio

Trento - Castello del Buonconsiglio

27

Agosto, 2022

21.00

STAND UP POETRY

Trento - Piazza Battisti

27

Agosto, 2022

21.00

DAVID WILKINSON POETRY SLAM

Trento - Piazza Battisti

28

Agosto, 2022

12.00, 14.00 e 16.00

Falconieri al Castello

Stenico - Castel Stenico

28

Agosto, 2022

ore 12.00, 14.00 e 16.00

ARMIGERI AL CASTELLO

Castel Beseno

28

Agosto, 2022

Brian Eno | Audio Installation for Buonconsiglio

Trento - Castello del Buonconsiglio

29

Agosto, 2022

Brian Eno | Audio Installation for Buonconsiglio

Trento - Castello del Buonconsiglio

30

Agosto, 2022

Brian Eno | Audio Installation for Buonconsiglio

Trento - Castello del Buonconsiglio

31

Agosto, 2022

Brian Eno | Audio Installation for Buonconsiglio

Trento - Castello del Buonconsiglio

31

Agosto, 2022

21.00

IL SORRISO È UNA CURVA CHE RADDRIZZA TUTTO di Lucio Gardin

Trento - Piazza Battisti

01

Settembre, 2022

Brian Eno | Audio Installation for Buonconsiglio

Trento - Castello del Buonconsiglio

01

Settembre, 2022

18.00

Mathijs Deen - Il paesaggio europeo - Prometeo Capovolto

Trento - Piazza Battisti

Ingresso libero

01

Settembre, 2022

21.00

Stat up - Omaggio a Vitaliano Trevisan - Prometeo Capovolto

Trento - Piazza Battisti

02

Settembre, 2022

Brian Eno | 77 Million Paintings for Beseno

Castel Beseno

02

Settembre, 2022

Brian Eno | Audio Installation for Buonconsiglio

Trento - Castello del Buonconsiglio

02

Settembre, 2022

18.00

Giorgio Ghiotti e Paolo Di Paolo dialogano su Pier Paolo Pasolini - Prometeo Capovolto

Trento - Piazza Battisti

Ultime news

Rimani aggiornato sulle nostre novità