I DUE GEMELLI VENEZIANI
ANNULLATO
Valter Malosti, premio Ubu 2009 come miglior regia, si confronta per la prima volta in carriera con il genio artistico di Carlo Goldoni, e lo fa con un’opera divertente e trascinante. «I due gemelli è una gran macchina di divertimento con un intreccio fatto di duelli, amori e disamori, fughe, prigioni, ritrovamenti. – fa notare il regista – Ma è anche una farsa nera, inquietante, sulla famiglia, l’identità, l’amore (anche brutale) e la morte».
Composta nel 1747, poco prima della celebre Riforma Goldoniana, l’opera è ancora fortemente legata ai modelli della Commedia dell’Arte, al genio improvvisativo delle proprie maschere e alle recite a soggetto. Aspetti che lo stesso Malosti restituisce fedelmente sul palco, riservando tuttavia grande attenzione ai germogli di quello che sarà il teatro goldoniano: un teatro che non si accontenta più di intrattenere il pubblico con temi di facile presa, ma che vuole farsi strumento di riflessione e di indagine sulla società e sugli gli uomini, attraverso uno sguardo ora più realista e verosimile.
I DUE GEMELLI VENEZIANI
di Carlo Goldoni
adattamento Angela Demattè e Valter Malosti
con Marco Foschi, Danilo Nigrelli, Alessandro Bressanello, Marco Manchisi, Valerio Mazzucato, Paolo Giangrasso, Irene Petris, Camilla Nigro, Andrea Bellacicco e un’attrice in definizione.
regia Valter Malosti
scene e luci Nicola Bovey
costumi Gianluca Sbicca
assistente alla regia Jacopo Squizzato
produzione Teatro Stabile del Veneto, TPE - Teatro Piemonte Europa, Teatro Metastasio di Prato
Dove si svolge l'evento
Date spettacolo
28
Gennaio, 2021
20.30
29
Gennaio, 2021
20.30
30
Gennaio, 2021
20.30
31
Gennaio, 2021
16.00
In EVIDENZA per te
Cerca uno spettacolo
Periodo
Teatri
Tematiche
Rassegne
17
Marzo, 2021
21.00
MEPHISTOPELES, eine Grand Tour
Auditorium Fausto Melotti Rovereto
ANNULLATO