LOADING...

Madama Butterfly

MADAMA BUTTERFLY di Giacomo Puccini Operamania Puccini e la geisha, tra opera lirica, teatro e letteratura“L’Arte di essere fuori” si declina anche, in chiusura di cartellone, nel proporre l’Opera in modo inconsueto. La produzione di Madama Butterfly sarà un’operazione di ricerca, tesa a riportare il teatro lirico alla grande popolarità che aveva fino alla generazione dei nostri nonni. Il pubblico ora ha tempi e modalità di fruizione differenti: difficilmente “sopporta” più di due ore di spettacolo e nello stesso tempo esige una qualità visiva molto alta, abituato com’è al cinema ed alla tv. Da qui l’idea di “Operamania”: un titolo di grande repertorio, messo drammaturgicamente a confronto con  l’antecedente letterario e proposto con ampi tagli che prevedono l’eliminazione del coro e di alcuni personaggi secondari. Anche la compagine orchestrale viene alleggerita, in questo caso utilizzando la riduzione “storica” di Ettore Panizza, approvata dall’autore: era in questa versione che il grande pubblico, dopo le “prime” nei teatri, veniva a contatto con l’opera. Un’operazione in un certo senso, quindi, anche “filologica” della prassi esecutiva dell’epoca. L’orchestra di PSA sarà affidata a Daniele Agiman, giovane direttore milanese, “specialista” puccianiano, con alle spalle un’importante carriera internazionale.La vicenda immortale di Cio Cio San rivive nel ricordo di Kate, che ha adottato un figlio dagli occhi a mandorla, nato dall’amore della gheisha e di suo marito. Una rilettura tutta al femminile, per la drammaturgia di Giovanna Scardoni, la regia di Laura Corradi (coreografa veronese della scuola di Pina Bausch e fondatrice di Ersiliadanza), le scene e i costumi di Chiara Defant e le luci di Alberta Finocchiaro. A latere della produzione viene attivato un laboratorio lirico per cantanti, direttori d’orchestra, maestri collaboratori, a due livelli: un primo livello “didattico”, di avviamento al debutto per giovani al termine del loro percorso di studi ed un secondo livello rivolto a giovani professionisti, che necessitino di visibilità e sostegno per entrare saldamente sul “mercato”.  Il termine dell’iscrizione al laboratorio lirico è il 15 giugno, i moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito internet: www.perginepsa.it.Direttore Daniele AgimanDrammaturgia Giovanna ScardoniRegia Laura CorradiCostumi e scene Chiara Defant Luci Alberta FinocchiaroOrchestra del laboratorio di PSA

Date spettacolo

21

Luglio, 2007

Teatro Tenda - Pergine

Cerca uno spettacolo

Periodo

Teatri

Tematiche

Rassegne

Sono presenti 79 eventi

19

Gennaio, 2020

20.45

SERATA ROMANTICA

Teatro del Centro Scolastico - Borgo Valsugana

21

Gennaio, 2020

20.30

Ailey II

Teatro Comunale di Bolzano

21

Gennaio, 2020

21.00

IL PIANETA IN MARE

Auditorium Fausto Melotti Rovereto

23

Gennaio, 2020

20.30

La classe

Teatro Sociale Trento

24

Gennaio, 2020

10.00

LIGHT’S HEROES – Choreogame

Cinema Teatro - Cles

24

Gennaio, 2020

17.30

Foyer grande prosa - la classe

Sala Proclemer teatro Sociale

24

Gennaio, 2020

20.30

La classe

Teatro Sociale Trento

24

Gennaio, 2020

21.00

ROLY PORTER - LETTERA 22

Basement

25

Gennaio, 2020

16.00

CAPPUCCETTO E IL LUPO

Teatro Benvenuto Cuminetti Trento

Ultime news

Rimani aggiornato sulle nostre novità