LOADING...

METAMORPHOSIS DANCE Al Desnudo

È recente la nascita della compagnia Metamorphosis Dance, ma di grande esperienza artistica sono i due fondatori: la spagnola Iratxe Ansa e l’italiano, di origine slava, Igor Bacovich.  Coppia d’arte e vita, Iratxe e Igor si sono conosciuti nei Paesi Bassi. Lei danzatrice al Nederlands Dans Theater, compagnia che ha raggiunto dopo gli studi alla John Cranko Schule di Stoccarda e molte esperienze in Europa in prestigiosissime compagnie; lui interprete tra gli altri di Krisztina de Châtel e Nanine Linning dopo la formazione all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e all’Università CODARTS di Rotterdam. Insieme guidano, creano, danzano per Metamorphosis Dance, progetto artistico dove le loro esperienze trovano un idilliaca sintesi e dove il processo e il modo in cui si fa coreografia sono più importanti del fare tout court. Portavoci di un linguaggio rigoroso, estremamente fisico, astratto eppure lirico, Iratxe e Igor nel loro più recente duetto Al desnudo (Nudo), che ha debuttato ai Teatros del Canal di Madrid nel 2020, oscillano nell’intensità del movimento svelando i loro ‘corpi artistici’. Un ‘laboratorio dinamico’ – come amano definirlo - che prende le mosse da un classico duetto per poi crescere in un processo di decostruzione che metta a nudo trama e meccanismi della creazione. Le luci e le immagini pensate dall’artista Daniel Moroni avvolgono i corpi in suggestive atmosfere. Si passa dalla riproduzione di un set fotografico a cornici installative al neon fino alla ripresa video live dei volti e della danza, armoniosamente costruita sulle note del Concerto n. 2 per violino di Philip Glass e le musiche di Johan Wieslander. “Al Desnudo - dichiara Iratxe - riunisce tutto ciò che ci interessa: arte, fashion, cura dell’allestimento, immagini… Quello che mostriamo è molto esplicito, vero, fisico. Siamo puri e semplici, tutto deve concentrarsi sulla danza. Sul palco diamo tutto. Perché crediamo che la ricerca non debba mai finire. La nostra passione ci spinge sempre a cercare un miglioramento. Essendo esigenti, non sappiamo né possiamo lavorare in altro modo”.



 

METAMORPHOSIS DANCE Al Desnudo
Coreografia e performance Iratxe Ansa e Igor Bacovich
Visual Artist Danilo Moroni
Musica Philip Glass, Johan Wieslander
Arrangiatore musicale Miguel Angel Burgos
Luci Danilo Moroni
Scenografia Iratxe Ansa, Igor Bacovich e Danilo Moroni
Costumi Carmen Granell
Testo Iratxe Ansa e Igor Bacovich
Voce fuori campo Aia Kruse Goenaga
Team di produzione Spectare


La prima mondiale venerdì 26 giugno 2020 al Teatro Canal di Madrid, nell'ambito del 35° Festival Internazionale di Danza "Madrid en Danza". 
 

 


 

Informazioni utili

Ingresso per Trento:

In merito alle modalità di accesso all’Arena di Piazza Battisti, si comunica quanto segue:
- costo del biglietto 10 euro (tariffa unica)
- si invita il pubblico a volersi presentare con congruo anticipo in ragione delle procedure di ingresso condizionate dai protocolli anti-Covid 19;
-si ricorda che è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine e il rispetto del distanziamento sociale, in ogni fase di ingresso all’Arena; 
- Biglietti in vendita presso il Teatro Auditorium dalle 16 alle 19 da lunedì a sabato e online su primiallaprima.it

 

Per Riva del Garda
biglietto € 5,00
info primiallaprima.it

Nel rispetto di quanto indicato all'art. 3 del Decreto Legge 23 luglio, n. 105, “Impiego delle certificazioni verdi COVID 19”, a far data dal 6 agosto 2021, l'accesso ai luoghi adibiti a spettacolo dal vivo, ai Musei, agli Istituti, luoghi di Cultura e Mostre sarà consentito solamente al pubblico  munito di una delle certificazioni verdi COVID-19 (Green Pass).

Date spettacolo

28

Agosto, 2021

21.30

Trento - Piazza Cesare Battisti

Cerca uno spettacolo

Periodo

Teatri

Tematiche

Rassegne

Sono presenti 31 eventi

05

Agosto, 2021

21.30

GIANLUCA PETRELLA & PASQUALE MIRRA feat KALIFA KONE

Trento - Piazza Cesare Battisti

07

Agosto, 2021

12.00, 14.00 e 16.00

Armigeri al Castello

Teatro Auditorium Trento

07

Agosto, 2021

18.30

NICOLA GALLI in Il mondo altrove

Rovereto, Rifugio Monte Zugna

07

Agosto, 2021

20.45

VIAGGIO ATTRAVERSO I CONTINENTI

Trento - Castello del Buonconsiglio

07

Agosto, 2021

21.30

GANDINI JUGGLING Smashed

Trento - Piazza Cesare Battisti

08

Agosto, 2021

12.00, 14.00 e 16.00

Armigeri al Castello

Besenello - Castel Beseno

08

Agosto, 2021

18.00

TRE QUARTI

Trento - Piazza Cesare Battisti

08

Agosto, 2021

18.30

NICOLA GALLI in Il mondo altrove

Rovereto, Rifugio Monte Zugna

10

Agosto, 2021

21.30

MEPHISTOPELES eine Grand Tour

Trento - Piazza Cesare Battisti

Ultime news

Rimani aggiornato sulle nostre novità