LOADING...

VIAGGIO ATTRAVERSO I CONTINENTI

La sensibilità musicale delle compositrici d’oggi attraverso musiche dalle ispirazioni più lontane: le vibrazioni della natura per la canadese Pettigrew, lo stile accademico dell’italiana Procaccini, il tango dell’argentina Figueroa Mañas, il minimalismo dell’australiana Howell, le aure decadenti della lettone Kurme, la forza degli elementi per la greca Zlatanou. Cinque musicisti alla scoperta della composizione al femminile.

Programma:
Laura Pettigrew (1954*) – CANADA Soaring…on eagles’ wings
Dzintra Kurme-Gedroica (1968*) – LITUANIA Valse
Marilena Zlatanou (1950*) – GRECIA Five sketches
Teresa Procaccini (1934*) – ITALIA Quintetto op. 130
Rae Howell (1979*) – AUSTRALIA Mind you do
Adriana Isabel Figueroa Mañas (1966*) – ARGENTINA Tangominiatures

Eseguito da
Ensemble Chaminade
Marino Bedetti, oboe
Roberta Gottardi, clarinetto
Alessandro Valoti, corno
Oscar Locatelli, fagotto
Monique Cìola, pianoforte

 

L’Ensemble Chaminade nasce espressamente nel 2018 con il progetto “L’Altra Metà della Musica” per studiare, incidere e divulgare il repertorio di musiche contemporanee di compositrici. Fondato dalla pianista trentina Monique Cìola, raccoglie immediatamente le adesioni di altri quattro musicisti italiani, che condividono l’entusiasmo di creare un laboratorio di ricerca ed esecuzione di musiche nuove. Il quintetto, composto da quattro fiati con il pianoforte, raccoglie e valorizza le competenze ed esperienze internazionali di ciascun elemento, esaltate da una comune gioia nel suonare.
Marino Bedetti ha studiato con Sergio Crozzoli (Conservatorio di Milano) e con Hans Elhorst e Heinz Holliger (Conservatorio di Berna). È stato 1° oboe presso l’Orchestra Sinfonica Siciliana, collaborando con importanti orchestre italiane. Ha registrato per la Rai, la Radio Televisione Svizzera ed altre, incidendo per Tactus, Sirius, Dynamic, Carrara, Bayer-Record e Tiroler Festspiele Erl. Con il Comitato Editoriale dell’Associazione “Ferlendis” di Adrara cura revisioni e pubblicazioni delle opere del grande oboista del quale ha recentemente inciso l’integrale dei concerti per oboe e corno inglese. È docente di oboe al Conservatorio di Bologna.   
Gli interessi di Roberta Gottardi spaziano dalla musica del tardo barocco, eseguita con strumenti storici, fino a quelle di oggi, alle quali si dedica sia come solista che in ensemble. Interprete di riferimento per lo spettacolo di teatro musicale “Harlekin” di Karlheinz Stockhausen, concepito per un unico clarinettista-danzatore-mimo, ha collaborato tra gli altri con Kagel, Sciarrino, Battistelli, Fedele, Cifariello Ciardi. È docente di clarinetto al Conservatorio di Bolzano.
Diplomato presso l’Istituto “Donizetti” di Bergamo con Massimo Capelli, Alessandro Valoti vince il Premio Majr 2006. Ha studiato presso l’Hochschule für Musik und Theater di Zurigo con Radovan Vlatkovic. Collabora e ha collaborato con varie formazioni orchestrali italiane e europee: Filarmonica del Festival Pianistico di Bergamo e Brescia, Orchestra Giovanile “Cherubini” di Piacenza, Orchestra Mozart di Bologna, Orchestra sinfonica "Donizetti" di Bergamo, Orchestra “Filarmonia Veneta”, Orchestra "Verdi" di Milano e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Nel 2007 fonda il Quintetto di Fiati “Orobie” con cui ha vinto numerosi premi internazionali.
Oscar Locatelli si laurea con Alberto Ovidio Danzi all’Istituto “Donizetti” di Bergamo. Nel 1995 studia a Salisburgo con i Wiener Philharmoniker e l’anno seguente è in Russia alla Vladivostok Symphony Orchestra come Primo Fagotto Solista e docente presso il Conservatorio locale. Dal 1997 al 2000 lavora negli U.S.A. con la Seattle Symphony Orchestra, Seattle Opera e Tacoma Symphony Orchestra. Ha seguito corsi di Direzione e Concertazione con i Maestri Laserra Ingrosso, Belloli, Satanassi e Gasperin. Nel 2015 risulta secondo al 1° Concorso Veneto per Direttori (giuria Carnevali, Di Marino, Van der Roost).
Monique Cìola vive il mondo musicale attraverso diverse espressioni e professionalità. Deve la sua formazione pianistica ad Antonella Costa e a Michele Campanella. Collabora con l'Ensemble Musica Ricercata di Firenze per progetti internazionali di ricerca ed esecuzione. Laureata al DAMS di Bologna, è coautrice del libro “Una fantastica storia della musica raccontata ai ragazzi” (Curci, 2016, Milano). Pubblicista dal 2006, fa parte dell’Associazione Nazionale Critici Musicali. Si occupa con entusiasmo di divulgazione musicale, direzione artistica e insegnamento.

Informazioni utili

Ingresso libero con obbligo prenotazione.

Rassegna musicale a cura dell' Associazione Chaminade

Nel rispetto di quanto indicato all'art. 3 del Decreto Legge 23 luglio, n. 105, “Impiego delle certificazioni verdi COVID 19”, a far data dal 6 agosto 2021, l'accesso ai luoghi adibiti a spettacolo dal vivo, ai Musei, agli Istituti, luoghi di Cultura e Mostre sarà consentito solamente al pubblico  munito di una delle certificazioni verdi COVID-19 (Green Pass).

Date spettacolo

07

Agosto, 2021

20.45

Trento - Castello del Buonconsiglio

Cerca uno spettacolo

Periodo

Teatri

Tematiche

Rassegne

Sono presenti 12 eventi

23

Settembre, 2021

18.30

LA PITTORESSA ALLO SPECCHIO

Trento, Castello del Buonconsiglio

23

Settembre, 2021

20.45

LA PITTORESSA ALLO SPECCHIO

Trento, Castello del Buonconsiglio

25

Settembre, 2021

19.00

Una stanza tutta per se'

Trento, Castello del Buonconsiglio

25

Settembre, 2021

21.00

Una stanza tutta per se'

Trento, Castello del Buonconsiglio

26

Settembre, 2021

11.00

Historic Day Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca

Teatro Sociale Trento

26

Settembre, 2021

21.00

CONCERTO ALL’ITALIANA - Federazione Bande del Trentino

Teatro Auditorium Trento

02

Ottobre, 2021

21.00

Senza Voce - La Storia di Stregoni & Upload School

Piazzale Studentato SanbàPolis

07

Ottobre, 2021

20.45

JACQUES E IL SUO PADRONE

Teatro SanbàPolis Trento

08

Ottobre, 2021

18.30

LA PITTORESSA ALLO SPECCHIO

Trento, Castello del Buonconsiglio

Ultime news

Rimani aggiornato sulle nostre novità