CANTÀ PROMÀN - DISCANTO
Cantà Promàn non è un “coro” organizzato; è un gruppo spontaneo e informale di cantori (voci miste) che propone il repertorio di Premana, il più alto paese della Valsassina (Nord Italia, provincia di Lecco), uno fra i maggiori produttori mondiale di forbici. Oltre all'artigianato del ferro e dei coltelli, Premana vanta una peculiarità esclusiva di canto polivocale tradizionale alpino, qui chiamato Tìir: uno stile di canto urlato, potente, lento e sostenuto, nella tessitura acuta, al limite del grido, intonato quasi sempre dalle voci femminili. Il Tìir “esplode” in alcuni giorni del ciclo dell'anno; fra i più significativi vanno ricordati almeno i Past, il Corpus Domini e i Tre Re.
PAST
Nelle montagne sopra Premana ci sono 12 alpeggi. Durante la stagione estiva le donne e i bambini si trasferiscono qui, per pascolare il bestiame, lavorare il latte, fare il burro e il formaggio. Al termine del periodo di monticazione, ogni alpeggio organizza il PAST, un grande pasto rituale, al quale partecipano gli alpigiani locali e limitrofi. Dopo il pranzo inizia la festa, con l’esplosione dei canti tradizionali che coinvolge tutta la comunità e che dura fino a notte inoltrata.
CORPUS DOMINI
Per la processione del Corpus Domini, il centro storico di Premana subisce in pochissimo tempo una trasformazione radicale. Fin dalle prime ore del mattino, tutto il percorso processionale viene interamente ricoperto e addobbato con drappi, lenzuola, tendaggi, quadri, pizzi, fiori freschi. La processione è aperta dalle antiche confraternite. I canti sono quelli previsti dalla liturgia. Conclusa la processione, prima di pranzo tutti gli addobbi vengono velocemente smontati.
TRE RE
La vigilia dell'Epifania, i “coscritti”, a cavallo, vestiti da Re Magi, guidano il corteo dei cantori attraverso le vie del centro storico medioevale. Ad ogni fermata viene intonato il tradizionale canto di questua, eseguito con grande intensità da tutta la comunità. Il giorno dell'Epifania, il canto dei Tre Re “esplode” per l'ultima volta all'interno della chiesa, coinvolgendo tutte le "voci alte" di Premana.
MESSA CANTATA
A tutt’oggi, durante la Messa domenicale, tutta la comunità dei fedeli premanesi canta regolarmente – oltre ai brani previsti dalla liturgia attuale – anche alcuni canti spirituali dell’antica tradizione locale, come ad esempio un’Ave Maria (in latino), il canto mariano O bella mia speranza, oppure Noi vogliam Dio eseguito con le stesse modalità di un Tìir.
Sabato 17 giugno chiostro del METS ore 21:00 I TÌIR DI PREMANA
Domenica 18 giugno Chiesa di San Michele ore 10:30 MESSA CON CANTI TRADIZIONALI
Informazioni utili
Ingresso ai concerti libero e gratuito
www.museosanmichele.it
DISCANTO, Rassegna internazionale di musiche popolari
Direzione artistica: Renato Morelli
Rassegna in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S.Chiara
Si ringrazia:
la parrocchia di San Michele all'Adige - S.Michele Arcangelo e in particolare don Lubomirski Mieczyslaw;
il Servizio attivita' e produzione culturale (Provincia autonoma Trento)
il Comune di San Michele all'Adige
il Centro culturale Geofolklife Georgia, Tbilisi
Date spettacolo
17
Giugno, 2023
21.00
S.Michele all'Adige - Chiostro del Mets
18
Giugno, 2023
10.30
S.Michele all'Adige - Chiesa
In EVIDENZA per te
Cerca uno spettacolo
Periodo
Teatri
Tematiche
Stagioni
30
Settembre, 2023
16.00
L’ISTORIA BELLA DE LO SANTO VIGILIO IN TRIDENTUM EPISCOPO E PATRONO
Castello del Buonconsiglio
30
Settembre, 2023
20.30
COMMEDIA COMMEDIA!
Trento - Castello del Buonconsiglio, Sala Marangonerie
01
Ottobre, 2023
11.00
Che Scoperta! Caccia al ‘Nuovo Tesoro’ del Teatro Sociale
Teatro Sociale Trento
01
Ottobre, 2023
15.00
Che Scoperta! Caccia al ‘Nuovo Tesoro’ del Teatro Sociale
Teatro Sociale Trento
01
Ottobre, 2023
17.00
Che Scoperta! Caccia al ‘Nuovo Tesoro’ del Teatro Sociale
Teatro Sociale Trento
03
Ottobre, 2023
20.30
BEPPE SEVERGNINI - LO ZEN E L’ARTE DELLA MANUTENZIONE DEI SOCIAL
Teatro Sociale Trento
03
Ottobre, 2023
21.00
DODICI DI NOI di Federico Scienza e Manuela Boezio
Auditorium Fausto Melotti Rovereto
05
Ottobre, 2023
18.00
Fieldworks e Avalanche di CARLOS CASAS
Auditorium Fausto Melotti Rovereto
08
Ottobre, 2023
18.00
VERTIGINE DI GIULIETTA - blucinQue
Pergine - Teatro Comunale
10
Ottobre, 2023
21.00
L’INNAMORATO, L’ARABO E LA PASSEGGIATRICE (VIENS JE T’EMMÈNE) di Alain Giraudie
Auditorium Fausto Melotti Rovereto
17
Ottobre, 2023
21.00
MANODOPERA (INTERDIT AUX CHIENS ET AUX ITALIENS) di Alain Ughetto
Auditorium Fausto Melotti Rovereto
20
Ottobre, 2023
10.00
S.L.O.I. MACHINE
Teatro Benvenuto Cuminetti Trento
Riservato alle scuole
20
Ottobre, 2023
20.30
S.L.O.I. MACHINE
Teatro Benvenuto Cuminetti Trento